Tu sei qui: ChiesaAtrani, Nascita nel Presepe artistico di Santa Maria del Bando
Inserito da (Admin), mercoledì 25 dicembre 2024 19:35:56
Adagiata sul colle che domina Atrani, la Chiesa di Santa Maria del Bando ospita uno dei presepi artistici più visitati in Costiera Amalfitana. Il Santuario si è animato oggi, 25 dicembre, con la deposizione di Gesù Bambino nel suo presepe artistico, un momento atteso con gioia e devozione dai fedeli.
Il presepe realizzato dai volontari, noto per la sua elaborata scenografia che rappresenta la natività tra le rocce e le architetture tipiche del luogo, è stato il fulcro delle celebrazioni natalizie. La scelta dei materiali, l'attenzione ai dettagli e le figure dipinte a mano hanno trasformato questo angolo del Santuario in una vera e propria opera d'arte che racconta la storia della nascita di Cristo.
La cerimonia di benedizione del presepe si era svolta precedentemente il 15 dicembre, officiata da don Christian Ruocco nella Collegiata della Maddalena.
"Ogni anno, il presepe diventa un punto di incontro per le famiglie e i giovani del paese, che si ritrovano per condividere il messaggio di pace e speranza che il Natale porta con sé", ha commentato Giovanni dopo la deposizione del bambino, trasmessa anche sui social con una diretta Facebook dalla pagina ufficiale del Santuario.
Il presepe rimarrà esposto al pubblico fino alla fine della stagione festiva, invitando residenti e visitatori a partecipare a questo profondo e storico simbolo natalizio, che continua a essere un forte richiamo alla fede e alla tradizione nella pittoresca Atrani.
Il prossimo appuntamento a Santa Maria del Bando è per venerdì 27 dicembre, quando si chiuderanno le celebrazioni dell'80° Anniversario dell'erezione a Santuario.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109821102
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...