Tu sei qui: ChiesaArcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni: la Parrocchia S. Alfonso ospita la Peregrinatio delle Lacrime della Madonna di Siracusa
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 18 novembre 2024 08:40:25
La Parrocchia S. Alfonso di Cava de' Tirreni annuncia la Peregrinatio del Reliquiario contenente le Lacrime della Madonna di Siracusa dal 22 al 24 novembre 2024.
Ad accogliere la preziosa teca contenente le Lacrime della Vergine Maria ci sarà anche il Sindaco Vincenzo Servalli, l'Amministrazione comunale con i volontari della Protezione civile. L'iniziativa, in preparazione al grande Giubileo del 2025 rappresenta un'occasione di profonda devozione mariana e intende offrire un messaggio di speranza e conforto spirituale.
Le lacrime della Madonna di Siracusa, simbolo di compassione e vicinanza di Maria alle sofferenze umane, evocano un miracolo riconosciuto dalla Chiesa e celebrato per il suo significato spirituale e per l'invito alla conversione e alla preghiera. Don Gioacchino, parroco della Chiesa di S. Alfonso, ha sottolineato l'importanza di questo evento soprattutto in un momento storico complesso: "In una società in cui assistiamo allo sgretolamento delle famiglie e all'impennata dell'individualismo, Maria viene in mezzo a noi per infonderci speranza e gioia, raccogliendo le nostre lacrime di dolore e di disperazione. La Madre di Dio, attraverso il Miracolo della Lacrimazione, ci invita ad imitare Gesù tramite la parola del Vangelo, la preghiera e le opere di carità. A tutti i fedeli che vi parteciperanno sarà consegnato un segno in ricordo della Peregrinatio delle Lacrime della Madonna di Siracusa.
Il calendario delle celebrazioni prevede momenti di preghiera, catechesi, processioni e incontri rivolti a tutta la comunità:
Giovedì 21 novembre
o Ore 18:30: Santa Messa e Benedizione delle Fiaccole.
Venerdì 22 novembre
o Ore 18:30: Accoglienza del Reliquiario (Via Filangieri, 97). N.B.: Se il tempo sarà inclemente il punto di ritrovo sarà la chiesa.
o Ore 19:00: Santa Messa.
o Ore 20:00: Catechesi sul miracolo della lacrimazione.
Sabato 23 novembre
o Dalle ore 08:30: Santa Messa, visita agli ammalati, catechismo e incontri con bambini e genitori.
o Ore 18:30: Rosario animato dal gruppo di preghiera di San Pio da Pietrelcina.
o Ore 19:00: Santa Messa e benedizione delle famiglie.
o Ore 20:00: Veglia delle Lacrime.
Domenica 24 novembre
o Ore 09:00: Santa Messa e benedizione delle famiglie.
o Ore 11:00: Santa Messa di ringraziamento, con Processione e saluto a Maria.
o Ore 19:00: Santa Messa.
o Ore 19:45: Recital mariano con brani poetici e musicali.
La devozione alle lacrime della Madonna di Siracusa rappresenta una delle espressioni più sentite della pietà popolare e richiama fedeli da ogni parte d'Italia. La Parrocchia S. Alfonso intende offrire a tutti i partecipanti un'occasione di riflessione spirituale e di riconciliazione in cui ogni fedele può affidare le proprie sofferenze e tribolazioni alla Madre celeste, trovando nella fede la forza per affrontare le sfide quotidiane.
Per ulteriori dettagli ed interviste, è possibile contattare la Parrocchia S. Alfonso al numero 089 - 44 14 87 o visitare il sito web chiesadisantalfonso.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106025107
Anche quest'anno la comunità di Paterno Sant'Elia di Tramonti si prepara a celebrare con profonda fede e partecipazione il patrono del borgo, in un clima reso ancora più intenso dal significato spirituale dell'Anno Santo del Giubileo 2025. Sant'Elia è un profeta dell'Antico Testamento vissuto nel IX...
Atrani si veste a festa per onorare Santa Maria Maddalena, patrona della città e figura centrale della devozione locale, con un intenso calendario di eventi che si snoda tra celebrazioni liturgiche, tradizioni popolari e spettacoli musicali. Le giornate del 21 e 22 luglio 2025, culmine delle celebrazioni,...
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....