Tu sei qui: ChiesaAgerola celebra la festa di Santa Maria Goretti: 6 luglio la processione con i bambini della Prima Comunione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 2 luglio 2024 16:19:39
Sabato 6 luglio gli abitanti di Agerola saranno in festa per Santa Maria Goretti.
Venerata come santa e martire dalla Chiesa cattolica, Maria fu vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro da parte di Alessandro Serenelli, che viveva nella sua stessa casa. Maria Goretti è stata canonizzata nel 1950 da papa Pio XII dopo che la Congregazione dei riti riconobbe come miracolose due guarigioni attribuite alla sua intercessione: quella di Giuseppe Cupe (8 maggio 1947) e quella di Anna Grossi Musumarra da pleurite (11 maggio dello stesso anno).
La celebrazione, organizzata dalla Parrocchia della Santissima Annunziata nella frazione di San Lazzaro, promette di combinare tradizione religiosa e divertimento per tutte le età.
Alle 18:30, i festeggiamenti inizieranno con la processione, una pratica che risale a oltre ottant'anni fa. I protagonisti principali saranno i bambini prossimi alla Prima Comunione, accompagnati dai loro genitori e dai catechisti, che avranno l'onore di portare la statua di Santa Maria Goretti attraverso le strade della comunità. Nel corteo anche bambini e ragazzi dell'oratorio, ciascuno con un giglio bianco, simbolo di purezza, insieme alle associazioni parrocchiali, creando un'atmosfera di devozione e comunità.
Al ritorno della processione, la statua di Santa Maria Goretti sarà accolta con una pioggia di fiori, in segno di venerazione e affetto. Subito dopo, via ai giochi con il tiro a segno, un evento popolare che coinvolge i ragazzi dell'oratorio in una competizione amichevole e appassionata.
La serata si animerà ulteriormente con "Il Grande Acetino", un mago che promette di incantare e divertire il pubblico con sfide impossibili, giochi di mentalismo e misteri arcani.
Alle 22, il palco sarà animato dai Peras Music, un ensemble di talenti locali che faranno ballare e divertire il pubblico con la loro musica coinvolgente e il cui ingaggio è stato generosamente offerto dal "Bar Madamé" e da "I Vizi del Generale". L'intera serata sarà accompagnata da ottimi panini con salsiccia e patatine, gustosi piatti che riflettono il sapore autentico della cucina agerolese, e un bicchiere di vino locale.
Si rigranziano le attività locali per le donazioni già effettuate.
L'evento non è solo un'occasione di festa, ma anche di solidarietà. Il ricavato dalle offerte e dalla vendita dei panini e delle bibite sarà devoluto al restauro della statua di Santa Maria Goretti e al sostegno dell'Oratorio Giovanni Paolo II, un centro vitale per la comunità locale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103026101
Con il novenario in partenza mercoledì 17 luglio, Ravello si appresta a vivere i giorni più intensi e sentiti dell'anno: quelli dedicati al suo Patrono, San Pantaleone, il giovane medico e martire nato a Nicomedia e venerato da secoli nella Città della Musica. Dalla Cappella di San Pantaleone, che custodisce...
Anche quest'anno la comunità di Paterno Sant'Elia di Tramonti si prepara a celebrare con profonda fede e partecipazione il patrono del borgo, in un clima reso ancora più intenso dal significato spirituale dell'Anno Santo del Giubileo 2025. Sant'Elia è un profeta dell'Antico Testamento vissuto nel IX...
Atrani si veste a festa per onorare Santa Maria Maddalena, patrona della città e figura centrale della devozione locale, con un intenso calendario di eventi che si snoda tra celebrazioni liturgiche, tradizioni popolari e spettacoli musicali. Le giornate del 21 e 22 luglio 2025, culmine delle celebrazioni,...
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...