Tu sei qui: ChiesaAd Amalfi la Messa Crismale 2024 in ricordo dell'istituzione del Sacerdozio
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 28 marzo 2024 09:44:22
Di Mafalda Bruno
Il 27 marzo, presso la Basilica Cattedrale di Amalfi, ha avuto luogo la solenne celebrazione della Messa Crismale che segna, al contempo, l'inizio ufficiale del triduo pasquale.
Alla presenza di S.E. Monsignor Orazio Soricelli e di tutto il presbiterio diocesano, la Messa è stata celebrata in ricordo dell'istituzione del Sacerdozio e in onore di Gesù Sacerdote.
Ogni Sacerdote ha rinnovato le promesse fatte nel giorno della loro Ordinazione, confermando i sacri impegni assunti davanti al Vescovo di essere sempre dispensatori dei misteri di Dio, lasciandosi guidare non da interessi umani, ma solo dall'amore verso i fratelli.
Sono stati benedetti gli olii santi, per gli infermi, per i catecumeni sacerdotali e il crisma. L'olio che è stato usato è arrivato dal Parco della speranza di Capaci, ottenuto da agrumi locali, in ricordo della strage di Capaci.
Il Vescovo, nella sua omelia, ha rivolto i suoi auguri a tutti i componenti del presbiterio, in particolare ai sacerdoti che, in questo 2024, celebrano l'anniversario della loro ordinazione sacerdotale.
Ha inoltre sottolineato come ogni singolo Sacerdote non è mai un operatore solitario, ma che si deve appoggiare ai suoi fratelli, perché la missione del Sacerdote è troppo grande e importante per essere affrontata da soli.
Mons. Soricelli ha anche ringraziato tutti i laici che, a vario titolo, sono di aiuto e supporto alle parrocchie invitando tutti a pregare perché tanti giovani si aprano alla sequela delle orme di Gesù.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105832100
Domenica 15 - III domenica di Avvento - S. Messe orario festivo Lunedi 16 ore 17,30 Rosario ed inizio della Novena di Natale nella Chiesa di S. Domenico Sabato 21 ore 19,00 in Collegiata: Recital "NATALE E' DI PIU?" a cura di bambini del Catechismo Domenica 22 - IV domenica di Avvento ore 10,30 e 18,00...
A Minori è tutto pronto per le celebrazioni in onore dei Santi Lucia e Agnello. Le giornate del 10, 11 e 12 dicembre saranno dedicate alla preparazione della festa con il Rosario, la Coroncina e la Santa Messa delle 18:00. Il momento centrale sarà venerdì 13 dicembre, Festa di Santa Lucia, con la celebrazione...
L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI), Gruppo di Minori "A. Torre", rinnova il suo impegno nella promozione delle tradizioni religiose e culturali della Costiera Amalfitana, organizzando la celebrazione della Festa di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e protettrice contro i fulmini...
Nella suggestiva cornice della Chiesa Primaziale di Santa Maria delle Grazie, la comunità di Maiori si riunirà mercoledì 4 dicembre per onorare Santa Barbara, vergine e martire, patrona dei Vigili del Fuoco, della Marina Militare e degli artiglieri. Un evento di profondo significato religioso e simbolico,...
Stasera, al termine della celebrazione dei primi Vespri Pontificali, è giunta la tanto sperata esclamazione «Abbiamo la Manna, abbondante e grondante!», annunciata dal parroco don Antonio Porpora che ha mostrato l'ampolla alla folla dei fedeli, accompagnata dal suono delle campane a festa e dal canto...