Tu sei qui: Chiesa«Abbiamo la Manna!», ad Amalfi si ripete il prodigio in occasione dei Primi Vespri Pontificali
Inserito da (Admin), mercoledì 26 giugno 2024 20:58:02
«C'è una leggera rugiada, c'è una goccia all'interno, possiamo dire con certezza che abbiamo la Manna!». Questo l'annuncio che Don Antonio Porpora ha appena fatto ai fedeli questa sera, 26 giugno, durante i Primi Vespri Pontificali che precedono la festa del Patrocinio di Sant'Andrea Apostolo.
Il parroco si è piegato sotto l'altare e ha estratto l'ampolla contenente il liquido che otto volte l'anno viene raccolto presso la tomba dell'Apostolo, nella Cripta del Duomo di Amalfi.
Quindi, accompagnato dal suono delle campane, ha mostrato la manna ai fedeli, che hanno intonato il "Te Deum" per ringraziare Dio.
«Fratelli e sorelle ringraziamo Dio per averci ancora una volta mostrato i prodigi del suo amore», ha detto l'arcivescovo Orazio Soricelli.
Ad Amalfi il prodigio è stato scoperto solo dopo circa un secolo dalla traslazione delle Reliquie da Costantinopoli. Dal 1304 la Manna, stando a quanto ci è stato tramandato da don Andrea Colavolpe, è sempre scaturita dal Sepolcro dell'Apostolo tranne che nel periodo di tempo che va 1530 al 1586.
La devozione degli Amalfitani verso il loro patrono, Sant' Andrea, l'apostolo e il primo dei chiamati da Gesù, è strettamente collegata al segno della "Manna". Il termine deriva dell'espressione "Man Hu" "che cos'è" che gli Ebrei, come la Bibbia indica, esclamarono al loro risveglio quando, affamati ed assetati, chiesero a Dio un segno della sua presenza e protezione verso il loro popolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102926109
Continuano con viva partecipazione i Solenni Festeggiamenti dedicati a Maria SS. delle Grazie nelle incantevoli frazioni alte di Positano, Montepertuso e Nocelle. Il ricco calendario di appuntamenti religiosi e civili è iniziato lo scorso sabato 22 giugno, con la celebrazione del Corpus Domini e la solenne...
Si terrà stasera, mercoledì 2 luglio, alle ore 19.30 presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de' Tirreni, la presentazione ufficiale dei percorsi giubilari "Giubileo For All", unica tappa riconosciuta in Regione Campania dalla Conferenza Episcopale Italiana nell'ambito del Giubileo dedicato...
Una Cattedrale gremita, quella di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, ha fatto da cornice ieri sera, 30 giugno, alla commovente celebrazione del XXV anniversario dell'Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli. Durante l'omelia, dopo la proclamazione del Vangelo, il presule ha rivolto...
Minori si prepara a vivere, dal 3 al 14 luglio, uno dei momenti più identitari e sentiti della propria tradizione religiosa: i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il ritorno delle sacre spoglie da Benevento a Minori, avvenuto...
La comunità di Figlino di Tramonti si prepara a vivere con intensità e raccoglimento i festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, Patrono della parrocchia. Le celebrazioni, organizzate dalla Parrocchia San Pietro Apostolo e inserite nel contesto dell'Anno Santo del Giubileo, prenderanno il via venerdì...