Tu sei qui: Chiesa20 novembre, Maiori festeggia il Patrocinio di Santa Maria a Mare /PROGRAMMA
Inserito da (redazionelda), lunedì 14 novembre 2016 14:35:19
Maiori si prepara a festeggiare il Patrocinio dei Santa Maria a mare, patrona della Città. E' una festa sempre sentita a Maiori, che cade nella terza domenica di novembre nel ricordo dell'intercessione della Vergine Santissima in due grandi alluvioni: quelle del 9 novembre 1735 e dell'11 novembre 1773.
Le celebrazioni, che culmineranno domenica 20 novembre, hanno avuto inizio l'11 novembre scorso con il solenne novenario.
I festeggiamenti entreranno nel vivo sabato 19 novembre, vigilia della festa: alle 10 verrà esposta alla pubblica venerazione la statua della Madonna; alle 10.30, seguirà la Santa Messa e il ricordo dei caduti in guerra. A sera, le strade della Città saranno invase dal dolce suono delle "Zampogne e delle Ciaramelle Symphonia" che annunceranno l'arrivo del Natale mentre, alle 18, in Collegiata, sarà celebrato il Rito del Lucernario, l'Annuncio della Festa e i Primi Vespri Solenni seguiti, alle 20, dal Santo Rosario meditato per la Pace nel Mondo.
Domenica 20 novembre, giorno della festa del Patrocinio di Santa Maria a mare l'intera Città sarà svegliata alle 5, come vuole la tradizione, dal suono festoso delle campane e dallo sparo incessante di fuochi d'artificio e dalla dolce e struggente musica della "Pastorale natalizia" eseguita dal Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori" chiamato ad allietare l'intera giornata.
Alle 6, in Collegiata, sarà celebrata la Santa Messa Pontificale in "Tono Pastorale" presieduta da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, che aprirà la giornata festiva.
Seguiranno altre celebrazioni: ore 7 , 8 , 9 e 10. Alle 11 la Solenne Processione con la statua della Madonna per le vie cittadine che si concluderà con la tradizionale corsa lungo i 127 gradini che separano Piazza R. D'Amato dalla Collegiata.
A sera, alle 18, Messa Solenne animata dal Coro Polifonico della Collegiata "Ave Maris Stella". A seguire, la processione della Venerata Statua della Madonna sul Sagrato prima della reposizione.
Alle 20, sulla foce del torrente Reghinna Major, il tradizionale spettacolo pirotecnico a cura della rinomata Ditta "Cav. Giovanni Boccia e Luigi Nappi" da Palma Campania che chiuderà i festeggiamenti.
Dal Comitato per i festeggiamenti «un sentito ringraziamento va ai Parroci, al Comitato Festeggiamenti Civili "S. Maria a Mare" e a tutte le persone, che in un modo o nell'altro contribuiscono a rendere questa festa, insieme a quella estiva di agosto, un momento di grande partecipazione emotiva, proprio a dimostrazione della forte fede e devozione che i cittadini di Maiori, nutrono nei confronti della loro amatissima Patrona».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109160101
Continuano con viva partecipazione i Solenni Festeggiamenti dedicati a Maria SS. delle Grazie nelle incantevoli frazioni alte di Positano, Montepertuso e Nocelle. Il ricco calendario di appuntamenti religiosi e civili è iniziato lo scorso sabato 22 giugno, con la celebrazione del Corpus Domini e la solenne...
Si terrà stasera, mercoledì 2 luglio, alle ore 19.30 presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de' Tirreni, la presentazione ufficiale dei percorsi giubilari "Giubileo For All", unica tappa riconosciuta in Regione Campania dalla Conferenza Episcopale Italiana nell'ambito del Giubileo dedicato...
Una Cattedrale gremita, quella di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, ha fatto da cornice ieri sera, 30 giugno, alla commovente celebrazione del XXV anniversario dell'Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli. Durante l'omelia, dopo la proclamazione del Vangelo, il presule ha rivolto...
Minori si prepara a vivere, dal 3 al 14 luglio, uno dei momenti più identitari e sentiti della propria tradizione religiosa: i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il ritorno delle sacre spoglie da Benevento a Minori, avvenuto...
La comunità di Figlino di Tramonti si prepara a vivere con intensità e raccoglimento i festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, Patrono della parrocchia. Le celebrazioni, organizzate dalla Parrocchia San Pietro Apostolo e inserite nel contesto dell'Anno Santo del Giubileo, prenderanno il via venerdì...