Tu sei qui: Auto e MotoFormula Challenge: sul podio la Costiera Amalfitana con Antonino Lucibello e Pietro Giordano Belfiore
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 11 ottobre 2023 09:50:29
Traguardi importanti e brillanti soddisfazioni per l'Automobile Club Salerno che, nel weekend di gara appena trascorso, ha raccolto risultati eccezionali grazie ai driver con Tessera Aci e Licenza sportiva rilasciata da Aci Salerno. Due i driver impegnati al Misano Porsche Festival e ben 15 i piloti presenti al XV Trofeo Vesuvio - 36° Napoli Challenge-Sarno.
Al Misano Porsche Festival, nel penultimo round del Porsche Carrera Cup Italia 2023, ottima performance in Gara 1 per Simone Iaquinta, presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli si rende protagonista di una sfida competitiva da vero fuoriclasse, la classifica, tuttavia, lo vede scendere in 10^ piazza a causa di una noia che gli fa perdere punti. Sfortunata Gara 2 per il già Campione Italiano Porsche Carrera Cup, il driver calabrese della Ghinzani Arco Motorsport è stato costretto, infatti, al ritiro dopo pochi giri in conseguenza di un contatto con un avversario mentre si trovavano in lotta per la 5^ piazza e adesso proietta tutto per la prossima e decisiva tappa ad Imola.
Weekend difficile al Misano Porsche Festival per Aldo Festante che, al volante della Porsche 992 GT3 Cup di Dinamic Motorsport, dopo il 10° posto ottenuto nelle libere è costretto ad una "anomala", considerate le sue grandi competenze sportive, posizione arretrata in griglia di partenza. Condizione che, tuttavia, stimola maggiormente il driver italo-canadese e lo porta a spingere rendendosi protagonista di un'eccellente rimonta nella sfida in notturna di sabato 7 ottobre nella quale chiude in 12^ piazza a causa di un problema con un cordolo. Anche Gara 2 è determinata dalla stessa grinta, ma la sfortuna ha toccato in questa tappa Aldo Festante che è costretto al ritiro dopo le primissime fasi del confronto a causa di un contatto con un avversario. La rimonta adesso si proietta per l'ultimo round ad Imola.
Grande spettacolo per i piloti con licenza sportiva ACI Salerno anche presso il Circuito di Sarno dove lo scorso fine-settimana dal 7 all'8 ottobre si è disputato il XV Trofeo Vesuvio - 36° Napoli Challenge-Sarno. Manifestazione sportiva che ha accolto al suo interno il Campionato Italiano Bicilindriche in Salita, il Campionato Italiano Formula Challenge e il Campionato Velocità Circuito.
Nel Campionato Bicilindriche al volante della Fiat 500 Gr.700 si distingue da grande ed eccellente protagonista colui che si può definire una vera conferma in questa competizione: Antonio Ilardo. Il driver Autosport Sorrento Racing, infatti, dopo aver chiuso a podio in 3^ piazza Gara 1, rimonta in Gara 2 conquistando una meritatissima medaglia d'argento.
Trionfo per Sabatino Di Mare nella categoria Velocità Turismo e GT dove capeggia nella classifica assoluta al volante della Seat Cupra Leon con la quale vince anche nella Rs Plus Rs Turbo Cup 2. In classifica assoluta, protagonista di uno splendido assolo in E1 Ita E1 +3000, segue sul terzo gradino del podio generale Gianluca D'Alto autore di una performance impeccabile su Citroen Ds3. Grande assolo in SS S5 anche per Antonio Falcone che su Peugeot 306 Rallye chiude la top ten in classifica assoluta. Vince la Classe RS 1.6 su Citroen Saxo Vts Gaetano Giordano, altro brillante pilota della Tramonti Corse che nella sfida presso il Circuito di Sarno ottiene la 13^ piazza nella classifica generale della Velocità Turismo e GT.
Ancora al XV Trofeo Vesuvio nella gara di Velocità Circuito si distingue in maniera impeccabile anche Alessandro Valente, autore di una performance di tutto riguardo che gli permette di imporsi in testa alla E2SS 1400, al volante della Dallara F302-Suzuki, a cui accompagna uno splendido podio nella categoria Velocità Sport e Formula dove chiude al 2° posto in classifica assoluta. A seguire in entrambe le classifiche, di Classe e assoluta, un altro eccellente driver "salernitano", 3° nella generale e 2° in E2SS 1400 è Carlo De Angelis protagonista di un'ottima gara al volante di una Formula 4. Protagonista di un assolto in E2 SS1150 assolutamente degno di nota, chiude la top five della classifica assoluta Antonino Lucibello su Wolf Thunder-Aprilia. Trionfa, invece, nella Classe CN 2000 Cosimo Rea che, al volante della Ligier JS 51-Honda, è autore di una performance che gli permette di conquistare anche il 7° posto assoluto.
Giornate intense a Sarno dove si è disputato anche il Campionato Italiano Formula Challenge. Qui, protagonista indiscusso ancora Antonino Lucibello che, vincitore del Gruppo E2SS, guadagna la 2^ piazza assoluta grazie ad una sfida brillante ancora al volante della Wolf Thunder-Aprilia. Nella classifica generale della Formula Challenge un altro driver artefice di eccellenti prestazioni al 3° assoluto c'è infatti il Presidente della Tramonti Corse, Pietro Giordano Belfiore, che su Osella Pa21 JRB-Suzuki si posiziona anche sul 2° gradino del podio nel Gruppo E2 SC.
In classe E2SS brillante prestazione del più piccolo dei fratelliBarbone, Eugenio, che ottiene un meritato 2° posto che gli vale un eccellente 4^ posto assoluto con la sua fidata Dallara 393, anche sul podio della Classe E2 SC 1400 il fratello Attilio che su Elia Avrio ST09-Suzuki è artefice di una grintosa performance che gli permette di raggiungere il 7° posto in classifica generale. Autore di un fantastico debutto è il 18enne Andrea De Conte che trionfa immediatamente nella Classe RS Plus 1400 e ottiene due eccezionali secondi posti in Gruppo RS Plus e nella categoria U23, al volante di Peugeot 106 Rallye. Altro giovanissimo talento di questa competizione è Giulia Candido autrice di manovre brillanti nella Classe N 1400 dove si posiziona sul podio in 2^ piazza al volante della Peugeot 106 Rallye. E sempre in Gruppo N si distingue Domenico Russo che su Peugeot 106 S16 è artefice di una gara grandiosa che gli consente di conquistare la Classe N 1600 e raggiungere il podio di Gruppo N con un fantastico secondo gradino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1035101104
Continuano i magnifici weekend a tutto motorsport dei piloti con licenza sportiva e tessera ACI Automobile Club Salerno, protagonisti su più fronti. Questa volta l'attenzione era puntata su tre appuntamenti di rilievo: la Porsche Supercup sul circuito austriaco del Red Bull Ring, la64ª Coppa Paolino...
Weekend ricco di soddisfazioni per i portacolori dell'Automobile Club Salerno, protagonisti su tre diversi fronti agonistici. Alla 48ª Catania-Etna, quarta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, il giovane Valerio Magliano (Tramonti Corse) ha brillato nella combattuta classe E1 a bordo...
Amalfi si prepara a vivere tre giorni da capitale mondiale dell'automobilismo. Dall'1 al 3 luglio, la casa automobilistica Ferrari ha scelto la Divina Costiera per presentare due nuovi prestigiosi marchi: Ferrari Amalfi e Ferrari Amalfi Spider. Un'iniziativa privata ma di respiro internazionale, che...
Se vi capita di incrociare una Fiat Topolino con la livrea dei Carabinieri lungo le strade della Costa d'Amalfi o nei borghi della Divina, no, non state sognando e nemmeno assistendo a una trovata pubblicitaria. Il quadriciclo elettrico più iconico degli ultimi anni entra a far parte ufficialmente dei...
Un tuffo nel passato a motore acceso. È quello vissuto ieri a Cetara, dove si è svolta con grande successo la manifestazione motoristica dedicata alle auto storiche e alle intramontabili Fiat 500, organizzato dal Club "Vecchi Rombi" di Cava de’ Tirreni. Un evento che ha trasformato il borgo marinaro...