Tu sei qui: Auto e MotoAlfa Romeo Tonale nella versione "Gazzella", in arrivo anche all'Aliquota Radiomobile di Amalfi
Inserito da (Admin), venerdì 1 dicembre 2023 16:04:53
Dopo aver arruolato la prima Alfa Romeo Tonale in livrea blu Carabinieri lo scorso giugno (leggi qui l'articolo di quattroruote) sta arrivando anche in Costiera Amalfitana il piccolo SUV della casa di Arese.
La Tonale in arrivo presso l'Aliquota radiomobile di Amalfi è parte del lotto di circa 400 unità che entro la fine del 2024 entreranno in servizio permanente nella flotta dell'Arma. Sulle portiere sul portellone posteriore campeggia la gazzella nello scudetto rosso che identifica da sempre le vetture del pronto intervento dei Carabinieri.
Per quanto riguarda la motorizzazione, la Tonale sarà equipaggiata con il 1.5 turbo benzina, ibrido, da 163 CV con cambio TCT. Il quattro cilindri turbobenzina da 1.469 cm3 ha integrato nel cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, un motore elettrico da 20,4 CV di potenza che rende questo modello un full hybrid.
La scelta di impiegare veicoli ibridi, spiega una nota dei Carabinieri, è un ulteriore tassello dell'impegno nella tutela dell'ambiente, ambito nel quale l'Arma "è in prima linea per essere la più grande forza di polizia ambientale in Europa".
All'interno, la vettura ha le tipicità delle gazzelle, migliorate su specifica indicazione dei militari dell'Arma.
Presto la vedremo affiancare la sorella maggiore, la Giulia berlina, già al servizio del nostro territorio.
Intanto a Torino, nei giorni scorsi, sono state presentate anche le nuove "Pantere" della Polizia di Stato sempre su base Alfa Romeo Tonale dotate di protezione balistica e antisfondamento ed equipaggiata con il tecnologico sistema "Mercurio Extended", usato per velocizzare i controlli durante gli interventi operativi, sarà distribuita agli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico di tutte le Questure e ai principali commissariati di Polizia, a partire dal mese di dicembre. Le chiavi del primo modello sono state consegnate dall'amministratore delegato ALFA ROMEO Jean-Philippe Imparato al Capo della Polizia Vittorio Pisani.
La nuova Alfa Romeo si aggiunge alla famiglia delle "Volanti" bianco azzurre dopo l'Alfa 33, la 155, 159, Giulietta e Giulia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1061150102
A Roma, presso la sede nazionale dell'ACI, sono stati premiati i piloti Slalom e Supersalita con Tessera Aci e Licenza Sportiva presso l'Automobile Club Salerno. Ottimo bottino di premi che arricchiscono il palmares dell'Automobile Club Salerno sono arrivati dalle premiazioni dei Campioni Italiani dell'Automobilismo,...
Dall'esperienza e dal successo delle tre edizioni di Sorrento Roads nasce 1000 Miglia Experience Italy, un evento che porterà lo spirito della Freccia Rossa lungo un percorso che va oltre i tracciati classici della 1000 Miglia, esplorando nuovi territori dove la guida si fonde con il relax, alla scoperta...
Dopo aver fatto tappa in Sicilia, oggi — sabato 29 marzo — la carovana dei Macan Days on Tour è approdata in Costiera Amalfitana, offrendo uno spettacolo unico tra tecnologia e paesaggio. Nonostante la pioggia che sta caratterizzando questa giornata, i modelli della nuova Porsche Macan full electric...
Come anticipato lo scorso gennaio, la Ferrari ha scelto Amalfi per presentare due nuovi modelli che entreranno nella storia del Cavallino Rampante. Sul finire del 2024, la casa automobilistica di Maranello ha registrato i nomi "Amalfi" e "Amalfi Spider" presso l'Ufficio Brevetti e Marchi, confermando...
Una serata di passione, per la guida e per lo sport automobilistico, quella andata in scena alla Sala "Bottiglieri" di Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, organizzata dall'Automobile Club Salerno per la consegna dei Volanti d'Argento, d'Oro, dei riconoscimenti ai Pionieri della guida...