Tu sei qui: AttualitàZTL = Zona a Turismo Limitato
Inserito da (redazionelda), mercoledì 13 ottobre 2021 06:39:09
di Raffaele Ferraioli*
Ho sempre pensato che il più grande dei problemi è non conoscere il problema e i fatti continuano a darmi ragione.
Il nostro è il tempo della comunicazione irriflessiva e, pur avendo enormi possibilità di documentarci, di approfondire, privilegiamo il disinteresse, la superficialità, l'indifferenza.
Improvvisi sussulti di stupidità emergono spesso dal dibattito quotidiano e contribuiscono a confondere ancor più le idee. Ultimamente sui social si sente cianciare di ZTL territoriale come rimedio al caos del traffico.
C'è chi è convinto di poter risolvere quello che è la "madre" di tutti problemi che cronicamente ci affliggono con questo dispositivo, per molti aspetti, inaccettabile. Ci vuole poco per capire che ne scaturirebbe una randellata mortale per l'intero sistema produttivo del territorio e, in particolare per l'apparato turistico ricettivo, alberghiero, extralberghiero e della ristorazione, fortunatamente in forte espansione.
La pubblica amministrazione per essere efficace ed efficiente deve risolvere i problemi alla radice, non moltiplicarli. I nostri politici la smettano di vietare, di impedire, di inibire, imparino a facilitare, agevolare. E' loro dovere spianare la strada, non sbarrarla!
Il problema del traffico va risolto, in via definitiva, con interventi strutturali non più rinviabili. Quali? Quelli regolarmente previsti nella Bibbia dell'ambientalismo nostrano: il PUT dell'area sorrentino-amalfitana, approvato irritualmente con la legge 35/87 dalla Regione Campania. Un piano che non si limita a introdurre norme vessatorie, ma contiene scelte, indirizzi, studi di grande valore, sia tecnico che politico. Di questo strumento di programmazione abbiamo finora usufruito solo del bastone, ma c'è anche una carota. Rivendichiamola!
L'allegato alla L.R. 35/87 - parte V - Assetto del Sistema delle Comunicazioni contiene la proposta d'assetto del sistema di mobilità dell'area amalfitana, mai presa in considerazione, mai finanziata e mai attuata pur essendo trascorsi cinquant'anni! Ecco quale è il problema! Fra l'altro il PUT fa giustizia pure di eventuali intese di bottega, garantendo una "rigorosa successione, per sequenze, degli interventi programmati"!
Sono questi i temi sui quali spostare il dibattito politico-amministrativo in corso del PNRR. Non ci sono ZTL che tengano! A meno che non vogliamo, come paventato sopra, limitare non anto il traffico quanto il turismo di tutta l'area. L'acronimo avrebbe questo antitetico significato: Zona a Turismo Limitato!!!
*già Sindaco di Furore e presidente Comunità Montana "Penisola Amalfitana"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102736102
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...