Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Emiliano martire

Date rapide

Oggi: 11 settembre

Ieri: 10 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàZTL = Zona a Turismo Limitato

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

ZTL = Zona a Turismo Limitato

Inserito da (redazionelda), mercoledì 13 ottobre 2021 06:39:09

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

di Raffaele Ferraioli*

Ho sempre pensato che il più grande dei problemi è non conoscere il problema e i fatti continuano a darmi ragione.

Il nostro è il tempo della comunicazione irriflessiva e, pur avendo enormi possibilità di documentarci, di approfondire, privilegiamo il disinteresse, la superficialità, l'indifferenza.

Improvvisi sussulti di stupidità emergono spesso dal dibattito quotidiano e contribuiscono a confondere ancor più le idee. Ultimamente sui social si sente cianciare di ZTL territoriale come rimedio al caos del traffico.

C'è chi è convinto di poter risolvere quello che è la "madre" di tutti problemi che cronicamente ci affliggono con questo dispositivo, per molti aspetti, inaccettabile. Ci vuole poco per capire che ne scaturirebbe una randellata mortale per l'intero sistema produttivo del territorio e, in particolare per l'apparato turistico ricettivo, alberghiero, extralberghiero e della ristorazione, fortunatamente in forte espansione.

La pubblica amministrazione per essere efficace ed efficiente deve risolvere i problemi alla radice, non moltiplicarli. I nostri politici la smettano di vietare, di impedire, di inibire, imparino a facilitare, agevolare. E' loro dovere spianare la strada, non sbarrarla!

Il problema del traffico va risolto, in via definitiva, con interventi strutturali non più rinviabili. Quali? Quelli regolarmente previsti nella Bibbia dell'ambientalismo nostrano: il PUT dell'area sorrentino-amalfitana, approvato irritualmente con la legge 35/87 dalla Regione Campania. Un piano che non si limita a introdurre norme vessatorie, ma contiene scelte, indirizzi, studi di grande valore, sia tecnico che politico. Di questo strumento di programmazione abbiamo finora usufruito solo del bastone, ma c'è anche una carota. Rivendichiamola!

L'allegato alla L.R. 35/87 - parte V - Assetto del Sistema delle Comunicazioni contiene la proposta d'assetto del sistema di mobilità dell'area amalfitana, mai presa in considerazione, mai finanziata e mai attuata pur essendo trascorsi cinquant'anni! Ecco quale è il problema! Fra l'altro il PUT fa giustizia pure di eventuali intese di bottega, garantendo una "rigorosa successione, per sequenze, degli interventi programmati"!

Sono questi i temi sui quali spostare il dibattito politico-amministrativo in corso del PNRR. Non ci sono ZTL che tengano! A meno che non vogliamo, come paventato sopra, limitare non anto il traffico quanto il turismo di tutta l'area. L'acronimo avrebbe questo antitetico significato: Zona a Turismo Limitato!!!

*già Sindaco di Furore e presidente Comunità Montana "Penisola Amalfitana"

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106638106