Tu sei qui: Attualità"Yacht troppo grande", a Napoli vietato l’ingresso all'imbarcazione di Bernard Arnault
Inserito da (Admin), domenica 25 giugno 2023 17:07:49
Se Goethe oggi dovesse riscrivere il suo omaggio alla città del sole, alla sua famosa "Vedi Napoli e poi muori" aggiungerebbe sicuramente la raccomandazione di non arrivarci con un'imbarcazione troppo grande.
Secondo infatti Il Fatto Quotidiano (leggi qui l'articolo originale) Napoli non avrebbe un porto adeguato per accogliere i super yacht.
Un peccato, secondo la giornalista Januaria Piromallo, non avere un porto turistico all'altezza della nuova reputazione che il capoluogo campano sta riconquistando grazie ai successi nello sport, con lo scudetto del Napoli, con la cultura, grazie al Mann, museo numero uno al mondo, e al suo invidiabile patrimonio storico e artistico.
Ma cosa è accaduto?
L'imbarcazione del patron di LVMH Bernard Arnault non è potuta attraccare a Mergellina, unico porto di riferimento a Napoli per le grandi barche. Il motivo è da ricondurre nelle dimensioni del Mega Yacht Simphony.
L'imbarcazione è rimasta all'ancora per tutta la giornata di venerdì al largo di via Caracciolo, a poca distanza da Castel dell'Ovo.
Stessa sorte per Barry Diller, patron di Expedia e Tripadvisor, che ha dovuto rinunciare a Napoli a causa delle dimensioni del suo veliero, lungo una decina di metri in meno del Simphony ma comunque troppo grande per entrare attraccare a Mergellina.
La notizia ha causato l'indignazione del leader degli industriali di Napoli, Costanzo Jannotti Pecci, che punta il dito contro la norma che impedisce al turismo di lusso di fare rotta su Napoli: "una regola che impone lo stop alle barche lunghe più di 75 metri alle quali è vietato entrare nel porto turistico. Da quest'anno l'impossibilità di accogliere questa categoria di imbarcazioni comporterà la perdita per Napoli in termini economici di cifre importanti: solo per l'indotto dai 50 ai 100mila euro al giorno. In una stagione decine e decine di milioni."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102537109
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...
Con l'arrivo della Pasquetta e le consuete gite fuori porta che caratterizzano il Lunedì dell'Angelo, le autorità locali lanciano un appello alla prudenza e al rispetto delle regole, per garantire a tutti una giornata piacevole e sicura. In particolare, si ricorda che durante l'utilizzo di barbecue o...
La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri ha espresso la propria solidarietà al Comando di Polizia Locale di Pagani, vittima negli ultimi giorni di due gravi episodi di violenza che hanno coinvolto il personale in servizio. Il primo episodio risale alla mattina del 14 aprile,...
ROMA - Un nuovo organismo di consulenza e studio sta per vedere la luce all'interno del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Si tratta del Consiglio Superiore dell'Economia e delle Finanze, la cui istituzione è stata prevista da un emendamento della Lega al decreto legge sulla Pubblica amministrazione,...