Tu sei qui: AttualitàWest Nile, Neola (OMV Napoli): “Medici Veterinari fondamentali nella lotta alle malattie trasmesse da vettori”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 luglio 2025 13:46:07
"In un momento di particolare attenzione sanitaria come quello attuale, con otto casi confermati di infezione da virus West Nile in Campania - di cui quattro gravi - è fondamentale ribadire il ruolo centrale della Medicina Veterinaria all'interno del sistema integrato di sorveglianza e prevenzione".
Così Benedetto Neola, Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Napoli, interviene sull'attuale situazione epidemiologica che, in Regione Campania, ha registrato un cluster epidemico nella zona di Baia Domizia (Caserta), con pazienti ricoverati in terapia intensiva presso gli ospedali Moscati di Aversa e Cotugno di Napoli.
"La sorveglianza veterinaria rappresenta uno strumento indispensabile per l'identificazione precoce della circolazione del virus, grazie al monitoraggio costante degli animali sentinella, in particolare uccelli selvatici (serbatoi) e nei cavalli (sentinelle). L'attività svolta dai colleghi veterinari del Servizio Sanitario Nazionale permette al sistema di alzare tempestivamente il livello di allerta, contribuendo in modo decisivo alla tutela della salute umana".
Il Ministero della Salute ha attivato il numero di pubblica utilità 1500 per fornire informazioni ai cittadini e ha diramato circolari urgenti nell'ambito del Piano Nazionale Arbovirosi, per rafforzare le misure di prevenzione.
"In questo contesto - prosegue Neola - è fondamentale informare la popolazione sulle principali precauzioni da adottare: l'uso corretto dei repellenti, l'impiego di abbigliamento protettivo, l'installazione di zanzariere e la riduzione dei focolai larvali rappresentano, ad oggi, le uniche vere armi per contrastare la diffusione del virus".
L'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Napoli, ha sempre avuto alto il livello di attenzione, portando avanti diverse iniziative formative nel corso degli ultimi anni in sinergia con tutti gli enti preposti.
"La strategia One Health, che integra salute animale, salute umana e tutela ambientale - conclude Neola - è oggi più che mai attuale e necessaria. È su questo approccio che dobbiamo continuare a costruire il futuro della sanità pubblica, mettendo in rete tutte le competenze disponibili per rispondere in modo efficace alle emergenze infettive e proteggere la collettività".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10995108
Con 161 voti favorevoli su 161 presenti, il Senato ha approvato all'unanimità il disegno di legge che introduce nell'ordinamento italiano il reato autonomo di femminicidio. Un lungo applauso ha salutato il risultato, seguito dalle parole del presidente Ignazio La Russa: "Sono estremamente lieto di questo...
La preparazione della valigia è un'arte che bilancia con attenzione desideri e limiti di peso, ma l'amara sorpresa è spesso dietro l'angolo: apriamo il bagaglio nella nostra camera d'albergo e l'abito che sognavamo di indossare per la prima serata è un groviglio di pieghe. Questa è una delle frustrazioni...
La questione delle temperature estreme nei luoghi di lavoro, in particolare nei cantieri edili, è stata al centro del secondo tavolo convocato con urgenza dalla Prefettura di Salerno. Alla riunione hanno partecipato, oltre agli enti ispettivi e sanitari, anche le principali sigle sindacali del territorio....
«Solo chi si agita si accorge delle proprie catene». Con questa citazione si apre il messaggio di presentazione de La Poderosa, il nuovo collettivo politico antifascista nato in Costiera Amalfitana. Il nome trae ispirazione dalla storica motocicletta con cui Ernesto "Che" Guevara e il medico argentino...
Minori ha accolto con attenzione e partecipazione l’iniziativa dell'ANPI Costiera Amalfitana, che mercoledì 17 luglio ha promosso la proiezione del documentario "No other land", prodotto, scritto e montato da un collettivo israelo-palestinese formato da Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor ed Hamdan...