Tu sei qui: AttualitàValentina Scannapieco porta la Costa d'Amalfi nel suo libro "Ricette della buonanotte"
Inserito da (ranews), mercoledì 17 ottobre 2018 15:15:21
La "cucina a fumetti" di Valentina Scannapieco arriva in libreria e racconta una magica favola tra ricette disegnate e fotografate, in compagnia del suo fedele volpino, alla scoperta del "planetario alimentare" e delle "costellazioni di ingredienti di stagione".
Nel libro si parla anche della Costa d'Amalfi, terra d'origine e luogo d'ispirazione artistica. Valentina, infatti, narra anche di sfusati amalfitani, contadini volanti e ricette della tradizione.
Non si è mai troppo grandi per dire di no a una coccola a fine giornata. Ai bambini di tutte le età (quelli che lo sono anagraficamente ma anche gli adulti che hanno ancora viva nel cuore la loro fanciullezza) è rivolto "Ricette della buonanotte", il primo libro di Valentina Scannapieco, edito da iFood, già acquistabile su Amazon e in uscita nazionale nelle librerie a novembre.
Un ricettario illustrato che è anche una fiaba della buonanotte: il libro perfetto per trascorrere dei momenti speciali con i propri bambini realizzando "magie" in cucina.
Valentina, illustratrice per varie riviste, editor e food writer per webzine italiani, ha fondato 4 anni fa il blog Occhi Ovunque, il cui nome deriva da quello del suo cagnolino, un volpino a pelo raso, compagno fedele dell’autrice.
«Il desiderio di scrivere un libro è nato ben prima di aprire il blog. Giocare con le parole è per me un’esigenza, adoro raccontare i dettagli a cuore aperto. Così, ho abbinato a ogni ricetta racconti e dialoghi che facciano posare occhi e spirito sulle piccole cose che silenziosamente ci passano accanto in questa vita troppo frettolosa», afferma.
Le domande e i dialoghi segreti tra Valentina e Occhi Ovunque indagano con delicatezza diversi stati d’animo, suggerendo come affrontare sentimenti negativi come paura e delusione, e promuovono valori come generosità, verità e attenzione verso gli altri, ingredienti fondamentali per mantenere sempre la pace nel proprio cuore.
Leggi anche:
Valentina Scannapieco, dalla Costa d’Amalfi la food blogger che colora le ricette di fantasia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100024101
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...