Tu sei qui: AttualitàTolleranza zero per chi abbandona gli animali: introdotte pene severe nel Codice della Strada
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 gennaio 2024 11:05:28
L'abbandono di animali è un fenomeno incivile e disumano che purtroppo non si riesce a sradicare e che mette a rischio la vita degli animali stessi e quella degli utenti della strada.
Il 10 gennaio, in risposta a questa crescente problematica, la Commissione Trasporti ha approvato un emendamento al Codice della Strada, presentato dalla Lega, che mira a introdurre misure più severe per contrastare il fenomeno dell'abbandono degli animali.
Secondo le nuove disposizioni, chiunque venga sorpreso ad abbandonare il proprio animale potrebbe ora affrontare conseguenze più gravi, compreso il ritiro della patente di guida.
Nel caso in cui l'abbandono conduca a incidenti stradali con morti o feriti, il responsabile potrebbe affrontare pene ancora più severe, fino a sette anni di reclusione.
L'obiettivo è quello di creare un deterrente efficace, incoraggiando una maggiore responsabilità da parte dei proprietari di animali e riducendo così il numero di casi di abbandono.
Il testo dell'emendamento approvato:
Dopo l'articolo 218-bis del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è inserito il seguente: «Art. 218-ter. (Sospensione della patente per abbandono di animali)
1. Nei confronti dei conducenti che abbandonano animali si applicano la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 644 a euro 2588 e le sanzioni amministrative accessorie della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi.
2. Nei confronti del conducente condannato per il reato di cui all'articolo 727 del codice penale è sempre disposta la revoca della patente di guida».
(3.08. Brambilla, Cesa, Sergio Costa, Dalla Chiesa, Cherchi).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100916104
La scelta di un carrello elevatore è una delle decisioni più influenti per l'efficienza di un magazzino. Che si tratti di un nuovo inserimento o della sostituzione di un mezzo obsoleto, l'investimento avrà un impatto duraturo sui costi operativi, sulla produttività e sulla sicurezza. L'errore più comune...
Dopo giorni di disagi seguiti a un guasto tecnico, è nuovamente attivo l'ascensore che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino di Vietri sul Mare. Il dispositivo aveva creato non poca difficoltà a cittadini e pendolari, costretti a percorrere ripide strade in assenza del collegamento rapido....
Ieri mattina, 26 agosto, la città di Salerno ha ricordato il sacrificio dell'Agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, dell'Agente Scelto Mario De Marco e del Caporale dell'Esercito Italiano Antonio Palumbo, caduti a seguito dell'attentato terroristico del 26 agosto 1982. La cerimonia si è tenuta...
Tantissimi incendi hanno purtroppo segnato anche quest'estate la cronaca in provincia, devastando il patrimonio boschivo e mettendo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori forestali. Il quadro che ne emerge riflette una problematica di portata nazionale, che va oltre la semplice...
Il Comune di Atrani ha voluto esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della Festa del Pesce Azzurro 2025, un evento che ancora una volta ha rafforzato il senso di comunità e appartenenza, unendo cittadini, visitatori e istituzioni. Di seguito il testo integrale...