Tu sei qui: AttualitàTaglio del Cuneo Fiscale: fino al 31 dicembre busta paga più consistente per i lavoratori italiani
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 3 agosto 2023 13:38:56
A partire dalla busta paga di luglio, i lavoratori italiani potranno godere di uno stipendio più consistente, grazie al taglio parziale del cuneo fiscale. Questa misura, prevista dal Decreto Lavoro, avrà un impatto positivo sul potere d'acquisto dei dipendenti, aumentando le somme che incasseranno mensilmente fino a 200 euro in più.
Ma cosa si intende con il termine "cuneo fiscale"? In poche parole, il cuneo fiscale rappresenta l'ammontare complessivo delle imposte che gravano sul costo del lavoro. In altre parole, è la differenza tra il costo sostenuto da un'azienda per assumere un dipendente e il reddito effettivamente ricevuto da quest'ultimo, al netto delle tasse, attraverso la busta paga.
I soggetti beneficiari del bonus previsto dalla Legge di Bilancio 2023 e successivamente modificato dal Decreto Lavoro sono coloro i quali abbiano rapporti di lavoro dipendente e quelli in stato di apprendistato.
L'esonero sarà sino al 7% per coloro i quali abbiano una retribuzione non superiore a circa 25mila euro annui comprensivi di tredicesima, mentre per i redditi sino ai 35mila euro il taglio sarà pari al 6%.
Tuttavia, è doveroso ricordare che l'esonero non sarà esteso alla tredicesima mensilità, che continuerà a essere tassata come previsto dalla normativa in vigore.
La misura del taglio del cuneo fiscale avrà validità fino al 31 dicembre 2023. Tuttavia, il governo si è impegnato a cercare ulteriori coperture nel bilancio per prorogarla nel tempo o renderla strutturale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104338101
A pochi minuti dall'ultimo intervento dell'elicottero del 118 che ha soccorso una donna di Scala, trasportata in ambulanza allo Stadio San Martino di Maiori per essere trasferita all'ospedale di Salerno, la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi annuncia con soddisfazione che la Regione Campania...
Il referendum sul lavoro e la cittadinanza, con il mancato raggiungimento del quorum, ha mostrato il volto disilluso di un Paese in cui milioni di persone, soprattutto giovani e precari, non si sentono più rappresentati. Tra le voci che in questi mesi hanno animato il dibattito pubblico c'è quella dell'associazione...
Mattinata di disagi a Ravello, dove un improvviso guasto sulla linea principale ha provocato la sospensione dell'erogazione di energia elettrica in alcune zone del territorio comunale. A darne comunicazione è Enel Distribuzione che, con un avviso urgente, ha informato la cittadinanza circa l'interruzione...
Capri si attrezza per accogliere al meglio i turisti stanziali, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso. Dal 1 giugno infatti è attivo un nuovo servizio di accoglienza e informazione turistica presso il Porto dell'isola azzurra, frutto della sinergia tra l'Assessorato al Turismo del Comune di Capri,...
Spiare i messaggi su WhatsApp senza consenso è un reato grave, che può comportare pene severissime. A ribadirlo è la Corte di Cassazione, che ha rigettato il ricorso di un uomo condannato lo scorso dicembre a Messina per aver sottratto messaggi dal telefono della sua ex moglie. L'uomo aveva infatti scattato...