Tu sei qui: Attualità"Sotto la Luna di Amalfi", primi ciak in Costiera del film Netflix firmato da Vanzina [FOTO]
Inserito da (redazionelda), martedì 7 settembre 2021 12:33:17
Sono cominciate ieri le riprese di "Sotto la luna di Amalfi", sequel di "Sotto il sole di Riccione", il film Netflix omaggio al cinema balneare anni '80, uscito nel luglio del 2020 diretto da YouNuts su un soggetto di Enrico Vanzina.
Per Amalfi la direzione è affidata alla giovane Martina Pastori, al suo primo lungometraggio dopo aver girato gli spot di Adidas e Diadora e i video di Ghali, Fedez, J-Ax e gli spot per X-Factor.
Nel cast Isabella Ferrari, Lorenzo Zurzolo, Luca Ward, Saul Nanni, Ludovica Martino e Claudia Tranchese. Tra i nomi che circolano, anche quelli di Salvatore Misticone e Nunzia Schiano. Soggetto e sceneggiatura, non ancora noti, a cura di Caterina Salvadori, Ciro Zecca ed Enrico Vanzina, su ispirazione alla celebre commedia cult estiva anni '80, "Sapore di Mare", scritta insieme al fratello Carlo Vanzina.
Lo scorso mese di giugno Enrico Vanzina aveva effettuato un primo sopralluogo in Costiera Amalfitana alla ricerca delle location per il film.
Primo ciak ieri tra Amalfi e il vicino borgo di Atrani. Questa mattina la troupe si è trasferita al Fiordo di Furore, località iconica della Costiera Amalfitana. Nel piccolo abitato aggrappato alla roccia visse, per un breve periodo, Anna Magnani in un tormentato rapporto con Roberto Rossellini. Era il 1947 ed erano in corso le riprese del film "L'amore" girato tra Maiori e Furore.
Stamani sul set, blindatissimo, si è vista soltanto Ludovica Martino reduce dal Festival del Cinema di Venezia. Girate scene di bagni in mare. Tutta l'area pubblica, inaccessibile, è stata concessa ad uso esclusivo alla produzione.
Nei prossimi giorni si girerà in altre delle location più suggestive della Costiera, tra Praiano e Ravello, ma anche in barca davanti ai Faraglioni di Capri. Le riprese termineranno il 16 ottobre.
Intanto la società di produzione Lucky Red ha organizzato i casting per il reclutamento delle comparse sul territorio. Il cast è di stanza in un noto albergo di Minori.
>Leggi anche:
Cinema: Enrico Vanzinada Ravello: «Film italiani tornino a raccontare storie»
Enrico Vanzina: «Il mio prossimo film potrebbe portarmi per un po' di tempo qui a Ravello»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108359106
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...