Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Bonifacio I papa

Date rapide

Oggi: 25 ottobre

Ieri: 24 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàSicurezza Trasporto Pubblico Locale, i sindacati: «Urgente attivare i corsi A.P.A. per il personale operativo»

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Attualità

Trasporto Pubblico Locale

Sicurezza Trasporto Pubblico Locale, i sindacati: «Urgente attivare i corsi A.P.A. per il personale operativo»

FILT-CGIL e FIT-CISL richiamano Busitalia e Regione Campania al rispetto degli impegni assunti in Prefettura. Calano le aggressioni, ma «non bisogna abbassare la guardia». Dash Cam, campagne informative e tavolo tecnico regionale tra le misure sollecitate.

Inserito da (Admin), lunedì 8 settembre 2025 16:03:54

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL intervengono sul tema della sicurezza del personale del Trasporto Pubblico Locale, ribadendo «la necessità di rafforzare le misure di tutela per gli autisti e i verificatori, in particolare attraverso i corsi di formazione A.P.A. (Agente di Polizia Amministrativa)».

Secondo i sindacati, la formazione avviata da Sita Sud ha già dimostrato la sua efficacia: «Emblematico è il recente episodio che ha visto protagonista un autista: grazie alla preparazione ricevuta, è riuscito a gestire con prontezza un'aggressione a bordo ai danni di una viaggiatrice, evitando il peggio e inducendo l'aggressore a desistere dal compiere il reato».

Dal confronto tenutosi in Prefettura lo scorso 4 settembre è emerso un dato incoraggiante: nel 2025 gli episodi di aggressione sono diminuiti del 50%. Un calo significativo, che però non deve generare compiacenza. «Tale trend positivo - avvertono - non deve indurre ad abbassare la guardia».

Per questo le organizzazioni sindacali chiedono l'attuazione immediata degli impegni già condivisi: «La sicurezza dei lavoratori non può attendere e le aziende non la possono considerare un costo». Tra le priorità indicate, la dotazione sperimentale di Dash Cam ai verificatori come deterrente e supporto probatorio, una campagna informativa a bordo dei mezzi con messaggi vocali multilingua e avvisi sulle conseguenze penali in caso di aggressione, e l'attivazione di un tavolo tecnico regionale per valutare l'introduzione di sistemi avanzati di videosorveglianza con controllo remoto.

Infine, FILT-CGIL e FIT-CISL invitano le associazioni datoriali ANAV e AGENS«a richiamare le aziende del territorio salernitano al rispetto degli impegni assunti in sede prefettizia» e sollecitano la Regione Campania a dare seguito all'apertura del tavolo tecnico promesso.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102713108