Tu sei qui: AttualitàSicurezza Trasporto Pubblico Locale, i sindacati: «Urgente attivare i corsi A.P.A. per il personale operativo»
Inserito da (Admin), lunedì 8 settembre 2025 16:03:54


Le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL intervengono sul tema della sicurezza del personale del Trasporto Pubblico Locale, ribadendo «la necessità di rafforzare le misure di tutela per gli autisti e i verificatori, in particolare attraverso i corsi di formazione A.P.A. (Agente di Polizia Amministrativa)».
Secondo i sindacati, la formazione avviata da Sita Sud ha già dimostrato la sua efficacia: «Emblematico è il recente episodio che ha visto protagonista un autista: grazie alla preparazione ricevuta, è riuscito a gestire con prontezza un'aggressione a bordo ai danni di una viaggiatrice, evitando il peggio e inducendo l'aggressore a desistere dal compiere il reato».
Dal confronto tenutosi in Prefettura lo scorso 4 settembre è emerso un dato incoraggiante: nel 2025 gli episodi di aggressione sono diminuiti del 50%. Un calo significativo, che però non deve generare compiacenza. «Tale trend positivo - avvertono - non deve indurre ad abbassare la guardia».
Per questo le organizzazioni sindacali chiedono l'attuazione immediata degli impegni già condivisi: «La sicurezza dei lavoratori non può attendere e le aziende non la possono considerare un costo». Tra le priorità indicate, la dotazione sperimentale di Dash Cam ai verificatori come deterrente e supporto probatorio, una campagna informativa a bordo dei mezzi con messaggi vocali multilingua e avvisi sulle conseguenze penali in caso di aggressione, e l'attivazione di un tavolo tecnico regionale per valutare l'introduzione di sistemi avanzati di videosorveglianza con controllo remoto.
Infine, FILT-CGIL e FIT-CISL invitano le associazioni datoriali ANAV e AGENS«a richiamare le aziende del territorio salernitano al rispetto degli impegni assunti in sede prefettizia» e sollecitano la Regione Campania a dare seguito all'apertura del tavolo tecnico promesso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102713108