Tu sei qui: AttualitàSicurezza in mare: introduzione del reato di Omicidio Nautico in Italia
Inserito da (Admin), giovedì 12 ottobre 2023 17:31:41
di Giuseppe Mormile, ingegnere esperto in sicurezza
In Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.237 del 10 ottobre 2023) è stata pubblicata la Legge del 26 settembre 2023, n.138 introducendo il reato di omicidio nautico e reato di lesioni personali nautiche.
Il provvedimento entrerà in vigore il 25 ottobre prossimo.
Le pene sono pari a quelle della disciplina sulla circolazione stradale e possono arrivare a 18 anni di reclusione per omicidio nautico plurimo.
Dopo gli ultimi fatti chi si sono verificati sul territorio nazionale, di cui alcuni anche nel nostro mare, era oramai improrogabile una stretta.
Di certo aumentando le pene non si risolverà il problema, sarà comunque un deterrente, augurando venga posta una maggiore attenzione nella conduzione delle imbarcazioni.
Di fatto viene sostituito l'articolo 589-bis del codice penale, che attualmente riguarda solo il reato di omicidio stradale estendendo la disciplina contenuta anche all'omicidio nautico.
Per esempio se il conducente di una imbarcazione da diporto in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psico-fisica conseguente all'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, cagioni per colpa la morte di una persona, può essere punito con la reclusione da 8 a 12 anni.
Pene aumentate anche se il conducente non ha la patente nautica o con patente sospesa o revocata o nel caso in cui il natante, l'imbarcazione o nave, sia di proprietà dell'autore del fatto e il mezzo risulti sprovvisto di assicurazione obbligatoria.
Le pene saranno più severe anche per la navigazione commerciale, analogamente a quanto avviene per il codice della strada per gli autotrasportatori.
Come in altri settori, anche per quello della nautica, bisogna puntare ad una maggiore diffusione della cultura della navigazione sicura e rispettosa delle regole fondamentali di prudenza.
Il mare va amato e chi ama realmente il mare deve avere rispetto anche conducendo le proprie imbarcazioni con prudenza ed attenzione verso il prossimo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108226104
Il futuro di Maiori sembra sempre più nelle mani dei suoi cittadini, o meglio, nella loro capacità di esercitare i diritti democratici sanciti dalla legge. Questo è il messaggio che emerge dal comunicato del gruppo civico "Tuteliamo la Costiera Amalfitana", che si schiera a fianco del Comitato Promotore...
Di Giuseppe Mormile, ingegnere esperto in sicurezza Dal 03/09/2024 i gestori di affitti brevi e locazioni turistiche avranno 60 giorni per adeguarsi alle nuove normative di sicurezza previste dal decreto-legge 145/2023. Le nuove regole richiedono l'installazione obbligatoria di estintori e rilevatori...
Nei giorni scorsi il Sindaco di Cadoneghe (Padova) Marco Schiesaro, è stato a Ravello e non ha potuto evitare di notare lo stato degradato della bandiera italiana esposta su Palazzo Tolla. "Una vergogna! Tutti i turisti che arrivano nel Comune di Ravello vedono questo scempio! Andiamo su, dite al sindaco...
Cetara, 11 settembre 2024 - Questa mattina, presso il Mercato Ittico del Comune di Cetara, si è svolto il workshop dal titolo "Sostenibilità ambientale, tracciabilità di filiera ed identità locale: elementi cardine per lo sviluppo della penisola Amalfitana e Sorrentina". L'incontro, parte del programma...
Nel settore sanitario della provincia di Salerno, la carenza di personale rimane una delle sfide più critiche. Nonostante gli sforzi continui per colmare le lacune negli organici, le iniziative per l'assunzione di nuovi operatori spesso non portano ai risultati sperati. Le recenti mosse dell'Azienda...