Tu sei qui: AttualitàScuola, Comitato Organico Aggiuntivo AtaCom: «Personale ATA senza rinforzi, il Governo ci ignora»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 18 febbraio 2025 16:23:43
La Camera dei Deputati ha respinto sia un emendamento che un ordine del giorno volti a reintrodurre l'organico aggiuntivo del personale ATA fino al 30 giugno 2026. Una decisione che, secondo il Comitato Organico Aggiuntivo AtaCom, rappresenta un "colpo durissimo per le scuole italiane", già alle prese con gravi carenze di organico e con l'aumento delle responsabilità legate all'attuazione dei progetti del PNRR.
Durante la discussione del progetto di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2024, n. 208, il gruppo PD aveva presentato un emendamento (n. 9.04 a firma dei deputati Irene Manzi, Sara Ferrari, Matteo Orfini, Mauro Berruto e Giovanna Iacono, successivamente riproposto in Assemblea) e un ordine del giorno (n. 9/2184-A/14 a prima firma della deputata Giovanna Iacono). Entrambe le proposte miravano a garantire la presenza di personale ATA aggiuntivo fino al 2026.
Ma la risposta del Governo è stata netta: bocciatura senza esitazioni.
"Ancora una volta la scuola viene ignorata", denuncia il Comitato AtaCom, sottolineando come la decisione sia arrivata in un contesto di dimensionamento scolastico che porterà, nei prossimi anni, alla chiusura di circa 1.000 istituti. "La situazione del personale è già drammatica, e invece di intervenire per risolvere il problema, si continua a peggiorarlo".
Le difficoltà sono amplificate dal peso della gestione dei progetti PNRR, con scadenze imminenti già nel 2025. "Siamo di fronte a una mole di lavoro enorme, ma senza il personale necessario per gestirlo", affermano i rappresentanti del Comitato.
L'attacco nei confronti della politica governativa è duro: "Non resteremo in silenzio davanti a queste scelte scellerate. La scuola pubblica è una risorsa, non un bancomat dal quale prelevare fondi per esigenze di bilancio o per compiacere istituzioni sovranazionali".
Il Comitato AtaCom promette battaglia: "Continueremo a far sentire la nostra voce, perché le scuole e il personale ATA meritano rispetto e attenzione".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109012107
Entro il 2025 saranno consegnati 111 nuovi autobus di Busitalia (Gruppo FS), per un investimento totale pari a 44 milioni di euro, e attivati nuovi collegamenti strategici per la mobilità sostenibile. Queste le principali novità presentate durante la conferenza tenutasi alla Fiera BMT - Borsa Mediterranea...
La Campania si conferma un pilastro nella produzione di pomodoro da mensa in Italia, distinguendosi sia per le coltivazioni in pieno campo che per quelle in coltura protetta. I dati Ismea del 2024 testimoniano una crescita significativa, con la regione che detiene il 13% della superficie nazionale dedicata...
Ci hanno insegnato che, per mantenere bassa l'assicurazione, basta guidare civilmente e non commettere incidenti. In questo modo il premio rimane basso, così come la classe di guida associata al nostro profilo di rischio. Eppure, di anno in anno, anche senza commettere incidenti, il premio assicurativo...
È partita la raccolta firme per il disegno di legge di iniziativa popolare promosso dall'associazione Giovani&Futuro, che punta a ridurre l'IVA sugli assorbenti e i prodotti per l'igiene femminile dal 10% al 5% e a intervenire sulla tassazione di alcuni prodotti per la prima infanzia. Un'azione concreta...
L'attuale crisi bradisismica dei Campi Flegrei sta alimentando l'allarme tra gli esperti. In un'intervista rilasciata a Vesuvio Live, il professor Giuseppe Mastrolorenzo, vulcanologo e primo ricercatore dell'Osservatorio Vesuviano, ha ribadito con fermezza che un'eruzione è inevitabile: "Speriamo che...