Tu sei qui: AttualitàSan Francesco di Sales: Patrono dei giornalisti e ispiratore di virtù professionali
Inserito da (Admin), mercoledì 24 gennaio 2024 07:19:17
Dalla sua pagina Facebook ufficiale, il decano dei giornalisti in Costiera Amalfitana e professore in quiescenza Sigismondo Nastri ricorda la celebrazione di San Francesco di Sales, Vescovo e Dottore della Chiesa, nato a Thorens il 21 agosto 1567 e deceduto a Lione il 28 dicembre 1622.
Questa figura storica, non solo vanta un'eredità spirituale, ma è anche il patrono dei giornalisti, un simbolo di integrità e di dedizione alla verità.
Nel suo post, Nastri evoca un discorso pronunciato oltre settanta anni fa, il 17 febbraio 1950, da Papa Pio XII. In quel discorso, il pontefice evidenziava l'importanza cruciale dell'equilibrio tra le tecniche di comunicazione avanzate e la capacità di reazione individuale nell'influenzare il futuro della società moderna e la stabilità della sua vita interiore.
Queste parole, profetiche e più attuali che mai, evidenziano una sfida che i giornalisti di oggi continuano ad affrontare: mantenere un equilibrio tra l'innovazione tecnologica e la responsabilità etica.
In un mondo in cui l'informazione può essere sia uno strumento di illuminazione sia un'arma di disinformazione, il ruolo del giornalista assume un'importanza ancora maggiore. È in questo contesto che le parole di San Francesco di Sales, citate da Nastri, assumono un significato profondo: "Non desiderate essere ciò che siete, ma desiderate essere molto bene ciò che siete." Questa massima, che suggerisce un continuo miglioramento nell'essenza di ciò che si è, potrebbe servire da bussola morale per i giornalisti.
Nastri propone che questa riflessione diventi tema di uno dei corsi di formazione organizzati dall'Ordine dei Giornalisti. La sua idea non solo incoraggerebbe i colleghi più giovani a riflettere sulla loro professione ma li ispirerebbe anche a perseguire l'eccellenza e l'integrità nel loro lavoro.
La lezione che emerge è chiara: l'informazione non è solo potere; è una responsabilità profonda, un patrimonio da coltivare con saggezza e dedizione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104512106
Ieri mattina, 26 agosto, la città di Salerno ha ricordato il sacrificio dell'Agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, dell'Agente Scelto Mario De Marco e del Caporale dell'Esercito Italiano Antonio Palumbo, caduti a seguito dell'attentato terroristico del 26 agosto 1982. La cerimonia si è tenuta...
Tantissimi incendi hanno purtroppo segnato anche quest'estate la cronaca in provincia, devastando il patrimonio boschivo e mettendo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori forestali. Il quadro che ne emerge riflette una problematica di portata nazionale, che va oltre la semplice...
Il Comune di Atrani ha voluto esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della Festa del Pesce Azzurro 2025, un evento che ancora una volta ha rafforzato il senso di comunità e appartenenza, unendo cittadini, visitatori e istituzioni. Di seguito il testo integrale...
"Numerosi cittadini di ritorno dalle vacanze mi hanno segnalato disagi a Capodichino, che non possono essere sottovalutati". Queste le parole del consigliere comunale Luigi Musto, presidente della Commissione Lavoro e Politiche giovanili, sull'attuale situazione all'aeroporto di Napoli. "In particolare,...
È iniziato ieri mattina, lunedì 25 agosto, presso il Campo Sportivo San Lorenzo di Scala, il Campo Scuola 2025 - Io sono la Protezione Civile organizzato dalla P.A. Millenium Costa d'Amalfi ODV. Questo importante progetto, che vede la partecipazione di ragazzi e ragazze motivati e impegnati, rappresenta...