Tu sei qui: AttualitàSacchi di rifiuti conferiti inadeguatamente a Vietri sul Mare, Sindaco chiede ai cittadini «inversione di marcia»
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 2 maggio 2022 12:26:42
Sono partiti questa mattina, 2 maggio, a Vietri sul Mare, i controlli per la raccolta differenziata. Diversi sacchi di rifiuti sono stati conferiti, purtroppo in maniera inadeguata.
Proprio lo scorso 18 aprile il Comune di Vietri ha adottato un nuovo piano di conferimento rifiuti. Tra le nuove regole anche il divieto assoluto di utilizzare buste di colore nero, che impediscono agli operatori della raccolta dei rifiuti di intravedere il contenuto. Ai trasgressori ammende da 77 a 500 euro, come previsto dalla delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 31 marzo 2018.
«Purtroppo registriamo un atteggiamento a dir poco incivile da parte di molte attività commerciali, le quali sono state già diffidate, nel conferimento dei rifiuti. Così non si va da nessuna parte. Spero che possa avvenire una inversione di marcia altrimenti ci vedremo costretti ad usare tutti i provvedimenti previsti dalla legge», ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone.
Nel Dossier Comuni Ricicloni 2021 (XVII edizione) Vietri sul Mare si classificava ultima in Costiera Amalfitana per percentuale di raccolta differenziata, che - su 7.408 abitanti - raggiungeva appena il 38,7%.
«La lotta per salvare l'ambiente comincia anche dal quartiere dove abitiamo. Dal nostro condominio, dalla nostra scuola, dal nostro ufficio. Dalle scelte che facciamo ogni mattina sui mezzi di trasporto per recarci al lavoro. È alla nostra portata, giorno dopo giorno, un gesto alla volta», ha aggiunto il Primo Cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104314105
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...