Tu sei qui: AttualitàRoma-Lazio, tutto esaurito all'Olimpico: due pesi due misure
Inserito da (Admin), domenica 6 novembre 2022 16:12:23
di Vincenzo Milite
Un Olimpico tutto esaurito quello di oggi pomeriggio per la sfida tra le due squadre cittadine, Roma e Lazio. Un derby che vanta una lunga storia di rivalità e che oggi vede la presenza sugli spalti di circa ventimila tifosi Laziali che sono in "trasferta".
La capitale quindi per tutta la giornata di oggi 6 novembre è blindata con un servizio d'ordine impetuoso sin dalle prime luci dell'alba, dove le forze dell'ordine, coordinate tra di loro, svolgeranno un lavoro certosino onde evitare scontri tra le due tifoserie. E' chiaro che in queste occasioni la città di Roma si divide in due, con frange di tifosi giallorossi pronti a fronteggiare le tifoserie Laziali e viceversa.
Giusto per rinfrescarci la memoria, nel derby del 22 settembre 2013 dove ci furono violenti scontri tra i tifosi laziali e la polizia, ci furono diversi feriti e arresti. Oppure come accadde nel 2015 quando le due tifoserie vennero a contatto e ne scaturirono violenti scontri, o ancora nel 2021, sempre con le due tifoserie a contatto e le forze dell'ordine a cercare di mantenere l'ordine e l'incolumità di tutti.
Come sempre un lavoro superbo e un organizzazione delle forze di polizia hanno scongiurato conseguenze gravi, tutto questo a dimostrare che Roma e capace di organizzare e frenare qualsiasi forma di manifestazione violenta, qualora se ne presentasse l'occasione e anche oggi siamo sicuri che tutto andrà bene, grazie sopratutto alla grande professionalità degli addetti alla sicurezza.
Però purtroppo non ci torna un conto, come mai non più di una settimana fa è stata vietata la trasferta ai tifosi della Salernitana proprio a Roma, in occasione della partita Lazio-Salernitana (per la cronaca finita 1-3 per i granata). I tifosi della Salernitana non hanno potuto assistere alla partita per questioni di ordine pubblico. Dalla Capitale è stata data questa motivazione: "per motivi di ordine pubblico possiamo garantire solo per cinquecento l'incolumita". Da qui il rifiuto alla richiesta da parte della Salernitana di cinquemila per i tifosi granata.
Molto strano, si riesce a organizzare un derby pericolosissimo come detto e non si riesce a far assistere la partita a cinquemila salernitani che in questi anni hanno dimostrato una maturità e rispetto dell'avversario su tutti i campi d'Italia, anche difronte a sonore sconfitte si è sempre risposto con canti e balli che avevano il solo scopro di rincuorare e caricare i giocatori in campo.
Dimostrazione pratica lo è stato lo scorso anno quando, in occasione della partita Lazio Salernitana (finita 3-0 per la Lazio) all'Olimpico erano presenti seimila cinquecento salernitani senza che si fosse verificato niente di particolare se non uno scontro lontano dallo stadio dove alcuni tifosi laziali aggredirono un solo tifoso granata.
Di altre trasferte dove i tifosi della Salernitana hanno invaso le città italiane per seguire la squadra del cuore c'è ne sono in quantità, e mai la cronaca ha fatto registrare episodi di violenza, basti pensare quest'anno per citarne una, Inter - Salernitana (guarda il video in basso), con a seguito seimila settecento tifosi ad assistere al San siro la partita finita 2-0 per i nerazzurri e tanti cori per i tifosi salernitani.
Una tifoseria matura che dimostra ogni domenica di meritare la massima serie, anche quando sul campo ci sono purtroppo "ingiustizie" arbitrali, come è accaduto sabato scorso in casa contro la Cremonese. Non non riusciamo a comprendere le vere motivazione di quella decisione così drastica, vietare la trasferta ai nostri tifosi nascondendosi dietro la frase "per motivi di ordine pubblico".
Un boccone amaro da mandare giù, per quanti vivono lo sport con quella passione che unisce ognuno di noi, virtualmente, nel dodicesimo uomo in campo.
Sia chiaro, nessun rancore e soprattutto "Forza Salernitana, Sempre"
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102121107
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...