Tu sei qui: AttualitàRelax in Costa d'Amalfi per il professor David T.W. Chiu, in vacanza al Santa Caterina
Inserito da (Admin), giovedì 25 agosto 2022 21:52:00
La seconda metà di agosto, con a seguire settembre e anche ottobre, è il momento migliore per regalarsi una vacanza in Costiera Amalfitana. Se poi è all'interno di una delle strutture più esclusive al mondo, allora il viaggio diventa sogno e la meta si trasforma nel luogo dove mente e corpo si rilassano in vista di tornare alle frenetiche attività quotidiane.
A rilassarsi in Costa d'Amalfi è il professor David T.W. Chiu, luminare di Chirurgia Plastica Ricostruttiva e di Biologia Cellulare, in compagnia della moglie.
Il Dr. Chiu si è dedicato all'intero spettro del mondo accademico come ricercatore, educatore e clinico. All'inizio della sua carriera il dottor Chiu ha definito la tolleranza ischemica del muscolo scheletrico su un modello canino e ha fornito le basi scientifiche per lo schema di interruzione dell'applicazione del laccio emostatico.
Durante la sua specializzazione in chirurgia plastica, è riuscito a colmare una lacuna nervosa con innesto di vena autogena in un modello di roditore. Questo ha convalidato il concetto e ha coniato il termine "condotto nervoso". Negli anni '80, ha condotto il primo studio clinico prospettico "single-blind" (cioè i pazienti ignorano a quale gruppo appartengono, ndr) utilizzando l'innesto di una vena autogena come condotto nervoso. Questo successo clinico ha stimolato lo sviluppo di un'industria di bioingegneria di notevole importanza economica. Inoltre utilizzando questo modello il dottor Chiu ha rivisitato il meccanismo del neurotropismo, ha studiato il valore della neurorrafia "end to side", ha studiato la sequenza dell'emergenza cellulare nella rigenerazione dei nervi e attualmente sta studiando la sequenza dell'emergenza molecolare nella rigenerazione dei nervi.
Impressionante il numero di pubblicazioni, quasi 100, del dottor Chiu che collaborando con i suoi colleghi del Dipartimento di Biologia Cellulare e Anatomia, ha concettualizzato e convalidato l'applicazione del rientro dei nervi periferici per la "reinnervazione" di un midollo spinale leso. Ha postulato dell'esistenza di un centro di coordinazione del movimento nel midollo spinale. Per i suoi successi, nel 2013 ha ricevuto il prestigioso Premio "Hanno Millesi", per l'importanza nella ricerca sui nervi periferici.
Ad accompagnarlo, alla scoperta della bellezza di Amalfi e della Divina, il Professor Francesco Gargano, insignito nel 2019 del premio "Costruttori di Pace" (leggi qui l'articolo), partendo proprio dall'albergo di famiglia, il Santa Caterina di Amalfi, scrigno di eccellenza dell'ospitalità italiana.
Ed è proprio il professor Gargano a definire Chiu come un vero e proprio esempio a cui tendere. "Il dottor Chiu è un insegnante efficace e un educatore stimolante. Nel suo laboratorio, aula, sala operatoria e studio clinico, ha nutrito un'intera generazione di chirurghi plastici ricostruttivi. Molti di loro sono leader nel settore in tutto il mondo. Come clinico, esemplifica compassione, cura e coraggio. Con la sua invincibile fiducia, ha affrontato molti degli enigmi della chirurgia ricostruttiva. Il suo successo nel salvare i pazienti dalla difficile e complessa lesione da avulsione dell'anello è diventato un segno distintivo dell'eccellenza chirurgica. Sebbene il Dr. Chiu sia un artista per natura a cui piaccia molto la chirurgia estetica, non ha mai permesso che l'indulgenza della chirurgia estetica travolgesse i suoi servizi professionali a coloro che hanno un disperato bisogno di sforzi ricostruttivi."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102722105
«Giustamente, gli idioti sulle strade non sono abbastanza, ci volevano pure quelli che impennano in mare col gommone...» Con queste parole, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato un video girato nelle acque di Positano, pubblicato sul suo profilo Instagram. La clip mostra un giovane a bordo...
Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, la Regione Campania interviene per tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni di stress termico. Il presidente Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza rivolta ai settori agricolo, edile ed affini, disponendo il divieto di attività...
È stato presentato oggi a Roma, in occasione della Giornata Internazionale del Lavoro Domestico, il terzo paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work" a cura di Assindatcolf e del Centro Studi e Ricerche IDOS. I dati parlano chiaro: nel 2028 le famiglie italiane avranno bisogno di oltre 2 milioni e 74...
di Giuseppe Ruggiero - Responsabile Gruppo Ricerca IASC Astrocampania ETS Un nuovo e importante traguardo scientifico è stato raggiunto dall'associazione Astrocampania ETS, grazie alla partecipazione al programma internazionale di Citizen Science IASC (International Astronomical Search Collaboration),...
Il progetto di inclusione "Osservare la Terra, dalla pratica del giardinaggio alla cura del Paesaggio" per il recupero di un'area verde all'interno delle mura del Carcere di Poggioreale ha vinto il primo premio nella categoria "Coltiviamo insieme" dell'Oscar Green 2025 organizzato dalla Coldiretti e...