Tu sei qui: AttualitàRavello, Bassolino inaugura l’Auditorium Oscar Niemeyer: assenze pesanti e polemiche
Inserito da (Admin), venerdì 29 gennaio 2010 13:01:17
È stata inaugurata questa mattina, 29 gennaio 2010, l'attesa opera firmata da Oscar Niemeyer. Alle 11.30 il governatore della Campania, Antonio Bassolino, insieme al sindaco Paolo Imperato, ha consegnato ufficialmente alla "Città della musica" il nuovo Auditorium di Ravello. Una cerimonia attesa da tempo, segnata da grande entusiasmo ma anche da polemiche e assenze clamorose.
La vigilia non è stata priva di tensioni: solo nel pomeriggio di ieri la commissione di vigilanza ha rilasciato l'agibilità provvisoria necessaria per la tre giorni inaugurale, mentre in serata si sono conclusi i lavori di rifacimento del manto stradale di via della Repubblica. Per tutta la notte i Carabinieri hanno pattugliato l'area per garantire la sicurezza.
A sorprendere è stata soprattutto la mancata presenza del ministro Renato Brunetta, consigliere d'indirizzo della Fondazione Ravello e tra i primi sostenitori dell'opera, insieme all'ex sindaco Secondo Amalfitano. Entrambi non hanno ricevuto in tempo l'invito da parte del cerimoniale della Regione Campania. Un'assenza che ha alimentato polemiche, anche alla luce di un manifesto con cui il gruppo politico "Insieme per Ravello" ha voluto ringraziare proprio Amalfitano per aver creduto fin dall'inizio nel progetto.
Tra i grandi assenti anche il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, che negli anni scorsi aveva sollevato dubbi sulla compatibilità urbanistica dell'opera e sulla regolarità dell'appalto. Nel frattempo il consigliere regionale del Pdl, Salvatore Gagliano, ha criticato duramente i criteri adottati da Bassolino per l'organizzazione della cerimonia, definita troppo costosa.
Non sono mancate difficoltà anche sul fronte degli inviti: alcuni parlamentari, tra cui Mario Landolfi e Stefano Caldoro, non hanno ricevuto comunicazioni ufficiali nonostante figurassero tra i destinatari. Solo in extremis il Comune di Ravello è riuscito a garantire un numero adeguato di posti per i cittadini. Intanto, per lo spettacolo di Lucio Dalla in programma per domenica 31 gennaio, già sold out, è stato richiesto un ampliamento dei posti disponibili sul parterre.
La tre giorni inaugurale si è aperta questa sera con l'esibizione della Escola do Teatro Bolshoi no Brasil, unica estensione straniera del celebre teatro moscovita, con un programma che alterna romanticismo, virtuosismo e riflessione.
A firmare il brindisi inaugurale il consorzio Ravello Sense, con il barman campione d'Italia Stefano Amato che per l'occasione ha ideato il cocktail "Niemeyer", un mix di sapori e profumi del Brasile in omaggio al maestro architetto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10711100