Tu sei qui: AttualitàPositano, Bandiera Verde per spiaggia idonea a famiglie con prole
Inserito da (redazionelda), sabato 9 maggio 2015 11:21:48

La Costiera Amalfitana conquistaun posto nella classifica delle Bandiere Verdi, riconoscimento dei pediatri italiani su iniziativa del mensile "OK-salute" e in collaborazione con l'Università di Milano Bicocca.
È la spiaggia di Positano a qualificarsi, rispondendo ai requisiti di idoneità ambientale per famiglie e bambini. In Campania sono tutte salernitane le spiagge scelte: oltre a Positano, abbiamo Palinuro, Marina di Camerota, Santa Maria di Castellabate e Sapri.
La Bandiera Verde è assegnata alle spiagge che soddisfano requisiti quali l'arenile molto ampio e dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati l'uno dall'altro nonché di attrezzature riservate ai più piccini; la composizione della sabbiache deve essere fine e deve digradare dolcemente nel mare; fondali bassi e acque chiare e pulite. Sulla spiaggia, inoltre, deve essere sempre presente una squadra di soccorritori e bagnini in caso di emergenze. Una località "bandiera verde" deve poi avere diverse strutture pensate per la famiglia (ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi), in modo che i genitori possano divertirsi in tranquillità mentre i bimbi sono impegnati tra parchi giochi e attrezzature ad hoc in tutta sicurezza.
«Quest'anno - afferma con orgoglio il sindaco De Lucia - abbiamo ottenuto la Bandiera Verde. La Spiaggia di Positano ha risposto ai requisiti di idoneità ambientale per famiglie e bambini. Un'importante conquista che contribuisce a rendere grande il nome del nostro paese in Italia e nel mondo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109821102