Tu sei qui: AttualitàPolemiche sul web per la tradizionale "Chiena", Pro Loco Campagna: «Nessuno spreco d'acqua. Ecco come funziona»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 20 luglio 2022 10:14:17
È in corso, a Campagna, in provincia di Salerno, la tradizionale "Chiena", la festa dell'acqua che dal 1982 è diventata un appuntamento tradizionale seguito da migliaia di persone.
Con la deviazione parziale del fiume Tenza, affluente del Sele, il paese viene "allagato" e i cittadini raccolgono l'acqua con dei secchi e se la lanciano addosso a vicenda in un clima festoso.
‘A Chiena 2022 è iniziata il 10 luglio scorso e si svolgerà tutti i sabati e le domeniche fino al 17 agosto, quando la festa culminerà con la Chiena di Mezzanotte.
L'evento, però, quest'anno ha destato polemiche per l'emergenza siccità che si trova a fronteggiare il nostro Paese.
I video della Chiena nelle scorse ore hanno fatto il giro del web, suscitando indignazione sui social. «In questo momento, la trovo una festa offensiva e inopportuna», scrive un utente su Facebook.
«Al primo razionamento dell'acqua per mancanza di risorse idriche, queste stesse persone si indigneranno moltissimo e chiederanno aiuti al governo», aggiunge un altro. E ancora: «Agricoltori che perdono il raccolto per il problema dell'acqua e questi la usano per giocare!».
E così la Pro loco di Campagna, organizzatrice dell'evento insieme al Comune, ha spiegato nel dettaglio cosa accade per provare a smorzare i toni: «"'A Chiena" è una parziale deviazione del fiume Tenza. Un canale artificiale capta le acque in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero; l'acqua scorre così lungo il Corso principale, per poi incanalarsi di nuovo nel letto naturale del fiume attraverso un apposito tombino, così che non venga sprecata».
Le origini dell'evento si perdono nel tempo: secondo alcuni la città veniva anticamente allagata per la pulizia delle strade e delle botteghe, secondo altri per ripulire la città dalla peste del ‘600. Altra ipotesi è che il sistema servisse per eliminare gli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge erano scarse.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100354105
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...