Ultimo aggiornamento 10 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàPer Touring Club Sentiero degli Dei anche tra Bologna e Firenze. Sindaco Agerola rivendica esclusiva

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

;

Per Touring Club Sentiero degli Dei anche tra Bologna e Firenze. Sindaco Agerola rivendica esclusiva

Inserito da (ilvescovado), lunedì 15 febbraio 2016 20:39:17

Che gli dei avessero preferito i cieli della penisola italica nella sua interezza, tra Magna Grecia e Roma antica, è cosa risaputa. E che abbiano inteso donarle un'incomparabile bellezza, in ogni luogo, pure. Una magnificenza che l'uomo ha riconosciuto alle divinità anche attraverso l'attribuzione di toponimie. Come nel caso del nostro "Sentiero degli dei", il percorso montano che da Praiano conduce ad Agerola con una vista mozzafiato tra il cielo e il mare della "Divina". Un tracciato unico per gli escursionisti di tutto il mondo.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Non per il prestigioso Touring Club Italiano che, in un articolo del gennaio scorso apparso sul sito ufficiale della celebre guida turistica, identifica proprio come "Sentiero degli dei" l'antico percorso che collega Bologna con Firenze, nonostante sia conosciuto come "Via degli dei" (clicca qui). Che sia stata una svista dell'articolista o meno, ciò è bastato per irritare il sindaco di Agerola, Luca Mascolo, che ha scritto al Touring Club a difesa del sentiero originale.

«Caro Touring Club Italiano - scrive il primo cittadino - l'autorevolezza della sua rivista, da sempre punto di riferimento per chi come me gode del viaggio come scoperta del patrimonio di storia, di arte e natura, non può commettere l'errore di fornire al lettore un'informazione deviata e ingannevole. [...] Il vero Sentiero degli Dei è un percorso escursionistico che da Agerola conduce fino a Positano, seguendo agevoli passaggi delimitati da spettacolari dirupi che offrono visioni impareggiabili e panorami incantevoli sulla Costiera Amalfitana, sulla Penisola Sorrentina, sulla straordinaria isola di Capri. È il percorso più frequentato dell'area, dotato di una bellezza fuori dal comune, tale da essere annoverato tra le dieci passeggiate più belle al mondo. Ce lo ha ribadito qualche settimana fa ‘The Daily Telegraph', ma è sufficiente fare una ricerca su Google per cogliere la misura del mio e nostro orgoglio. [...] Qui, da noi, la natura è stata gentile - conclude il sindaco Mascolo -. Una fortuna che noi orgogliosamente condividiamo con il resto del mondo e con le centinaia di migliaia di turisti che ogni anno decidono di venirci a fare visita. Un buon motivo per condividerla con i suoi tantissimi lettori. E invito nuovamente i suoi lettori a farci visita, perché qui gli Dei hanno trovato il loro Olimpo».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106525101