Ultimo aggiornamento 42 minuti fa S. Adalberto vescovo

Date rapide

Oggi: 23 aprile

Ieri: 22 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Papa Francesco 1936 - 2025

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàParte la Settimana dell’Autismo a Salerno: “Non solo palloncini blu, ma diritti da garantire ogni giorno”

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Sensibilizzazione, informazione e verità

Parte la Settimana dell’Autismo a Salerno: “Non solo palloncini blu, ma diritti da garantire ogni giorno”

Oggi prende il via la terza edizione della Settimana dell’Autismo promossa dall’Ambito S5 e ASL Salerno. Spazio alle testimonianze, alla rete associativa, ma anche alle denunce sulle carenze nei servizi.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 2 aprile 2025 12:19:35

È partita ufficialmente oggi, mercoledì 2 aprile, a Salerno, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, la Settimana dell'Autismo organizzata dall'Ambito Territoriale S5 - Salerno e Pellezzano e dall'ASL Salerno - UONPIA, con la collaborazione di oltre quindici associazioni, cooperative e fondazioni del territorio.

La terza edizione si è aperta alle 9:30 con l'allestimento di uno spazio informativo su Corso Vittorio Emanuele, nei pressi della scuola G. Vicinanza, per sensibilizzare la cittadinanza e gli operatori economici sulla condizione delle persone con disturbo dello spettro autistico.

A portare il saluto istituzionale sono stati il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l'assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Paola De Roberto, che ha dichiarato: «Abbiamo fortemente voluto questa settimana per dare visibilità e voce a chi, ogni giorno, affronta difficoltà spesso invisibili. Il nostro obiettivo è consolidare una rete pubblico-privato capace di rispondere in modo concreto e personalizzato ai bisogni delle persone autistiche e delle loro famiglie».

L'evento è seguito in diretta dalle testate PAPERBOY e Radio Salerno Village, con la partecipazione dell'I.C. Vicinanza e del Gruppo Scout Agesci Salerno 2.

Tra i momenti salienti della giornata, il messaggio di Alessandro Parisi, Coordinatore Regionale ANFFAS Campania, che ha lanciato un monito alle istituzioni: «Non possiamo limitarci al lancio di palloncini e alle facciate colorate di blu. Il 2 aprile deve diventare un'occasione concreta per chiedere cosa si sta facendo davvero per garantire i diritti delle persone autistiche. Ancora oggi, sono troppi i ritardi nelle diagnosi precoci e nella presa in carico globale. Servono interventi tempestivi, formazione adeguata degli operatori, e soprattutto, il rispetto della dignità di queste persone e delle loro famiglie».

Tra i temi emersi, anche la necessità di garantire omogeneità di servizi su tutto il territorio, la promozione della ricerca scientifica e l'attuazione del Progetto di Vita, in linea con la recente riforma sulla disabilità.

A lanciare un forte messaggio è stato Luca Mazzeo, voce attiva del mondo associativo locale, che non ha nascosto la propria amarezza: «Oggi parte la Settimana dell'Autismo... o la settimana della discriminazione? L'autismo è un argomento delicato, e va trattato con verità. Il Comune di Salerno e la Regione Campania sono carenti nei LEA: si garantiscono solo tre ore di assistenza domiciliare gratuita, il resto è a pagamento. Le famiglie devono sostenere rette di circa 400 euro al mese, spesso anche per il trasporto. Nessuno lo dice, perché è scomodo. La disabilità viene trattata come un problema da nascondere, non come una risorsa culturale. È spesso usata come cavallo di battaglia in campagna elettorale. Parliamone, e diciamoci le cose come stanno».

La Settimana dell'Autismo proseguirà con incontri, testimonianze e attività sul territorio. Ma oggi, più che mai, è emerso chiaro che celebrare la consapevolezza sull'autismo significa anche e soprattutto ascoltare, agire, garantire diritti. E ricordare che l'inclusione non si fa con le luci blu, ma con politiche serie, impegni mantenuti e verità condivise.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10796100

Attualità

Addio a Papa Francesco, il mondo lo piange: “Uomo di pace, guida spirituale per tutti”

La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...

Pasquetta all’aperto, attenzione a barbecue e grigliate: le raccomandazioni per una giornata serena

Con l'arrivo della Pasquetta e le consuete gite fuori porta che caratterizzano il Lunedì dell'Angelo, le autorità locali lanciano un appello alla prudenza e al rispetto delle regole, per garantire a tutti una giornata piacevole e sicura. In particolare, si ricorda che durante l'utilizzo di barbecue o...

Pagani, agenti aggrediti e investiti: la solidarietà del Nuovo Sindacato Carabinieri

La Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri ha espresso la propria solidarietà al Comando di Polizia Locale di Pagani, vittima negli ultimi giorni di due gravi episodi di violenza che hanno coinvolto il personale in servizio. Il primo episodio risale alla mattina del 14 aprile,...

Nasce il Consiglio Superiore dell’Economia e delle Finanze: via libera all’emendamento della Lega

ROMA - Un nuovo organismo di consulenza e studio sta per vedere la luce all'interno del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Si tratta del Consiglio Superiore dell'Economia e delle Finanze, la cui istituzione è stata prevista da un emendamento della Lega al decreto legge sulla Pubblica amministrazione,...

Meloni a Washington, incontro con Trump alla Casa Bianca: «L'Italia può essere il nostro miglior alleato»

Clima di grande cordialità e convergenza strategica ieri, 17 aprile, alla Casa Bianca, dove la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata ricevuta dal Presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump. L’incontro, definito da entrambi "positivo e costruttivo", ha rappresentato un’importante tappa nelle...