Tu sei qui: AttualitàOggi è la Giornata mondiale della Terra
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 22 aprile 2022 12:38:42


Oggi, 22 aprile, è la Giornata mondiale della Terra, istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per portare l'attenzione dell'opinione pubblica sull'importanza della conservazione delle risorse e la salvaguardia dell'ambiente naturale e fortemente voluta dal senatore americano Gaylord Nelson.
Il tema di questa edizione è "Investiamo nel nostro pianeta". Secondo il Wwf, il primo passo da fare è a tavola: le coltivazioni di soia stanno prendendo il posto delle foreste, soprattutto dei territori del Sud America, causando un grave danno alla biodiversità.
La produzione di soia negli ultimi 40 anni è stata quintuplicata, essendo ideale quale mangime per gli animali da allevamento. Per questo motivo, il consumo dell'uomo è al 90% indiretto. Il rischio, allerta il Wwf, è soprattutto per l'integrità di Amazzonia, Pantanal e Cerrado.
La celebrazione vuole coinvolgere più nazioni possibili e oggi prendono parte 193 paesi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108112100