Tu sei qui: AttualitàMicrosoft BSOD, blackout informatico: problemi all'aggiornamento di CrowdStrike
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 19 luglio 2024 10:35:49
Nella mattinata del 19 luglio, una serie di disservizi a livello globale ha colpito il settore dei trasporti aerei e numerosi altri servizi IT, causando notevoli disagi per milioni di utenti. Ryanair, tra le compagnie aeree low cost più note, ha comunicato - alle 9:51 - sui propri canali social: "Attualmente stiamo riscontrando disservizi in tutta la rete a causa di un'interruzione globale dei servizi IT di una terza parte, che è completamente fuori dal nostro controllo. La prenotazione e il check-in non sono attualmente disponibili. Se devi viaggiare oggi e non hai ancora effettuato il check-in per il tuo volo, puoi farlo in aeroporto."
La situazione è ancora più critica negli Stati Uniti, dove le principali compagnie aeree hanno imposto uno stop globale per tutti i voli operati. Secondo quanto riportato dalla Federal Aviation Administration (FAA), United, Delta e American Airlines hanno deciso di fermare a terra tutti i voli, a causa di problemi di comunicazione. Solo gli aerei già in volo continueranno il loro viaggio fino alla destinazione prevista.
Il disservizio sembra essere collegato a un guasto globale dei sistemi IT, in particolare ai sistemi Microsoft.
L'errore BSOD (Blue Screen of Death, alias Schermata Blu della morte) riguarda il file un driver di sistema associato a CrowdStrike Falcon, la piattaforma di sicurezza informatica che avrebbe dovuto mantenere integri i sistemi e che invece, a causa di questo aggiornamento, ha bloccato mezzo mondo.
Intorno alle ore 7,20 italiane, CrowdStrike ha confermato la problematica: "stiamo riscontrando segnalazioni di BSOD diffusi sui sistemi Windows".
Il grande down dei sistemi IT sta mettendo in ginocchio non solo il settore del trasporto aereo, ma anche banche e colossi dei media. Lo stato americano dell'Alaska ha avvertito che i suoi servizi di emergenza sono stati colpiti, mentre ci sono segnalazioni di paralisi della Borsa di Londra e Sky News è stata per lunghi tratti off air, aggiornando il pubblico praticamente solo online. L'Australia è stata particolarmente colpita: i voli sono stati bloccati, i supermercati hanno sperimentato il caos alle casse e le reti televisive sono rimaste in difficoltà a causa del malfunzionamento di autocue, grafici e computer.
Intanto, i viaggiatori devono prepararsi a possibili ritardi e inconvenienti, mantenendo la calma e seguendo le indicazioni delle compagnie aeree e delle autorità aeroportuali.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104819104
Il Comune di Furore accoglie con entusiasmo l'ingresso ufficiale a tempo indeterminato di Simone Palombo nel corpo della Polizia Municipale, consolidando un legame che da anni si fonda su fiducia, professionalità e spirito di servizio. "Con grande soddisfazione, il Comune di Furore dà il benvenuto ufficiale...
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...
"La Puglia compie un passo storico per l'Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie. Questa proposta di legge...
Anche quest'anno la Questura di Salerno ha rinnovato con entusiasmo la propria partecipazione al Premio Fabula 2025, l'importante rassegna culturale dedicata alla creatività giovanile che si svolge ogni anno a Bellizzi. Alla presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, la Polizia di Stato...
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...