Tu sei qui: Attualità“La terra e i diritti”, a Ravello giuristi a confronto su criticità e sfide della modernità
Inserito da (redazionelda), domenica 31 ottobre 2021 16:47:00
Si è concluso ieri, sabato 30 ottobre, a Ravello, il convegno internazionale "Diritto senza Tempo - La terra e i diritti". La tavola rotonda, svoltasi all'auditorium "Oscar Niemeyer", ha visto la partecipazione di giuristi di grande fama, da Natalino Irti, professore Emerito presso l'Università La Sapienza, al dottor Giuseppe Severini, Presidente del Consiglio di Stato, all'avvocato dello Stato Gaetana Natale e tante altre menti eccelse del panorama europeo. I giuristi si sono confrontati su molteplici tematiche, afferenti a più discipline: dalla storia del diritto, diritto amministrativo, diritto civile e diritto pubblico.
Ad organizzare il convegno, il professor Antonio Palma, docente di diritto romano presso l'università degli studi di Napoli, Federico II, nonché Presidente Dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La prima sessione del convegno ha trattato il tema "La lotta per la terra. I confini, le migrazioni, stranieri e nemici. Emergenze e diritti fondamentali, lo spazio e il diritto".
Il confronto sulla tematica ha scaturito un prolifico dialogo tra giuristi, ognuno nella sua prospettiva, afferente a discipline diverse che raramente trovano momenti di incontro, di dialogo.
Al centro della tavola rotonda, i problemi che rappresentano le sfide della modernità. Dal dibattito tra i relatori che hanno partecipato, sono sorti un'importante serie di spunti che andranno approfonditi, elaborati e che segnano una prospettiva nuova ed originale.
Il convegno, di taglio fortemente interdisciplinare ha messo a fuoco alcuni temi importanti come il cambiamento epocale nel concetto di privacy in rete: "In questo scenario la protezione dati è l'ultimo baluardo per tutelare il concetto di persona umana e di umanità stessa" ha dichiarato la professoressa Ginevra Cerrina Feroni, facendo un consuntivo del suo primo anno alla Vice presidenza dell'Autorità Garante della Privacy.
In fine l'insegnamento che si trae da questo convegno - in relazione alla tematica trattata, "La terra e i diritti" - è che il diritto dovrebbe creare ponti e non barriere, facilitare la fruizione, non ostacolarla. Il diritto è uno strumento necessario lì dove il confine è inesistente e problematico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103024106
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...