Tu sei qui: AttualitàLa Costa d'Amalfi 'mai vista': in time lapse /VIDEO
Inserito da (redazionelda), venerdì 9 gennaio 2015 10:33:01
La Costa d'Amalfi come non l'avete mai vista. "Discovering the Amalfi Coast in time lapse" è il titolo dell'ultimo lavoro realizzato dai fotografi Walter Campisi e Pierfrancesco Cioffi capace di offrire uno spaccato inedito della "Divina", in time lapse, tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. In questo caso, però, come base di partenza ci sono sequenze di centinaia di foto ad altissima risoluzione, poi montate a 24fps come un video, che consente di percepire che il tempo scorra più velocemente.
Dunque, preparatevi a fare il pieno di emozioni, con tramonti e albe mozzafiato, mutamenti improvvisi capaci di sbalordire (video in basso).
Ci sono volute due stagioni estive per scattare foto (oltre 10mila) in circa cinquanta tra degli angoli più suggestivi della costiera, muovendo chili di attrezzatura dalle spiagge al santuario dell'Avvocata dove i due fotografi hanno trascorso finanche una notte.
350 Giga byte di foto, cinque macchine fotografiche professionali di ultima generazione impiegate, tre mesi di post produzione, per un lavoro straordinario a cui hanno partecipato Giovanni Tortorella, Valeria Fattoruso e Walter della Mura. Il brano che accompagna la visione delle immagini è inedito, realizzato appositamente per questo progetto da Luigi Di Landro e Vincent Langella (Seadreamers etichetta BlackRabbit record).
Walter Campisi, classe 1987, originario di Maiori, è un fotografo e studente presso l'accademia delle Belle Arti di Firenze. Ha maturato la sua sensibilità artistica tra la Costiera Amalfitana e il capoluogo toscano.
Pierfrancesco Cioffi è di Ravello, i suoi primi scatti d'autore sono stati realizzati nell'ambito del Ravello Festival, ha studiato ingegneria elettronica e, a breve, si trasferirà nel Regno Unito per approfondire la sua passione per il cinema e la fotografia presso la prestigiosa London Film School.
E in considerazione della valenza promozionale di questa importante realizzazione, nuovo e prestigioso biglietto da visita per la Costiera, i portali turistici www.amalficoast.com hanno inserito "Discovering the Amalfi Coast in time lapse" sulla propria home page come primo (e promo) video che consacra i due giovani e dinamici fotografi costieri che hanno offerto, al proprio territorio, un vero e proprio capolavoro.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107661109
La sezione di Palermo dell'associazione nazionale sottufficiali d'Italia è stata intitolata a Lenin Mancuso, Maresciallo di Polizia, Medaglia d'Oro al Merito Civile, caduto eroicamente nella lotta alla mafia. La cerimonia si è svolta lunedì pomeriggio, 25 settembre 2023, nella Caserma Ruggero Settimo,...
Si è tenuto nella splendida cornice di Villa Rufolo in Ravello il congresso organizzato dal Comitato Notarile della Regione Campania con il supporto del Consiglio Notarile di Salerno. Circa centocinquanta i notai partecipanti, provenienti dalla Campania e da altre regioni d'Italia, per confronti, riflessioni...
Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha approvato la proposta di ampliamento della cosiddetta Buffer Zone (zona cuscinetto) del sito UNESCO 829 "Aree Archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata", al termine di un iter durato circa 10 anni. Dieci sono i Comuni coinvolti e gravitanti nel territorio...
Anche quest'anno torna la tradizionale manifestazione "Ad Meliora Semper", organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana, con la premiazione dei migliori studenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado del comprensorio costiero diplomatisi con il massimo dei voti. La manifestazione, giunta...
A livello globale continua a crescere il numero di nuovi casi Covid. In Italia, gli ultimi dati del monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativi alla settimana 7-13 settembre rispetto a quella del 10-16 agosto confermano che il virus ha rialzato la testa, con un tasso di positività dei tamponi...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.