Tu sei qui: AttualitàInfrastrutture, conclusi i lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Battipaglia-Potenza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 28 ottobre 2025 15:17:25


Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha annunciato la conclusione, come da cronoprogramma, dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria Battipaglia-Potenza.
Gli interventi, svolti tra il 1° e il 28 ottobre, si inseriscono nel più ampio piano di ammodernamento della rete ferroviaria campana e lucana e sono finalizzati a garantire "i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali".
RFI ha spiegato che i lavori "sono stati necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell'infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario, l'incremento della capacità della rete, benefici in termini di puntualità e l'ottimizzazione dei tempi di viaggio".
Tra le principali lavorazioni realizzate figurano:
la realizzazione di un sottopasso nella stazione di Picerno e l'adeguamento tecnologico per la velocizzazione della stessa;
le opere propedeutiche nelle stazioni di Eboli, Contursi e Buccino;
un intervento di impermeabilizzazione al ponte al km 131+868 e la manutenzione di opere d'arte sulla tratta Balvano-Bella Muro;
il completamento del consolidamento del versante in dissesto all'imbocco della Galleria Martuscelli, sulla tratta Franciosa-Picerno;
e infine, l'attività di rinnovo deviatoi nella stazione di Sicignano degli Alburni.
"Con il completamento di questi interventi- conclude RFI - prosegue l'impegno del Gruppo FS per migliorare la qualità e l'efficienza del servizio ferroviario nel Sud Italia, assicurando infrastrutture più moderne, sicure e performanti per cittadini e territori."
(Foto: Luca Pezzella)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10372100