Tu sei qui: AttualitàIn Campania prosegue l'ondata di caldo intenso: evitare l'esposizione solare nelle ore più calde
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 30 luglio 2024 14:42:09
In Campania, l'ondata di caldo non accenna a diminuire, continuando a mettere a dura prova il territorio regionale. Fino alle ore 12 di sabato 3 agosto, le temperature si manterranno ben al di sopra dei valori medi stagionali, con un incremento di 3-5°C.
A complicare ulteriormente la situazione, il tasso di umidità, che soprattutto nelle ore serali e notturne lungo il settore costiero, potrà superare l'80%, creando un ambiente soffocante e privo di ventilazione.
Le previsioni non sono incoraggianti e non si esclude una possibile proroga dell'avviso di criticità, se le condizioni climatiche non mostreranno segni di miglioramento.
In questa situazione di emergenza climatica, è fondamentale adottare comportamenti virtuosi per proteggere la salute e il benessere personale:
Evita di Uscire nelle Ore Più Calde: Limita le uscite tra le 11:00 e le 18:00, quando le temperature raggiungono i picchi massimi.
Non Esporti al Sole: Evita di praticare attività all'aperto, soprattutto quelle fisicamente impegnative.
Limita l'Uso dell'Auto: Gli spostamenti con l'auto contribuiscono ad aumentare il calore e l'inquinamento.
Mantieni una Corretta Idratazione: Bevi molta acqua per evitare la disidratazione, fondamentale in queste condizioni di caldo estremo.
Arieggia gli Ambienti Domestici: Mantieni la casa fresca e ben ventilata, utilizzando ventilatori o aria condizionata se disponibili.
Presta Attenzione agli Animali Domestici: Assicurati che anche i tuoi animali domestici abbiano accesso a luoghi freschi e ombreggiati e acqua fresca a disposizione.
Particolare attenzione deve essere riservata ai gruppi più vulnerabili della popolazione:
Seguire queste semplici indicazioni può fare la differenza nel prevenire problemi di salute e affrontare al meglio queste giornate estreme. Resta informato e adotta comportamenti responsabili per proteggere te stesso e i tuoi cari.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102919106
"La crescita dell'agricoltura italiana, che nel 2024 si è posizionata al primo posto nell'UE per aumento della produzione e valore aggiunto (rispettivamente +1,4% e +3,5%), è certamente una buona notizia. I numeri certificati dall'Istat nella stima preliminare dei conti dell'agricoltura ci raccontano...
Fine settimana complicato per chi viaggia in treno. Il personale del Gruppo FS Italiane sciopererà dalle ore 21 di sabato 25 gennaio alle ore 21 di domenica 26 gennaio 2025, a seguito della proclamazione di uno sciopero nazionale da parte delle sigle sindacali autonome Cub Trasporti, Usb e Sgb. La mobilitazione...
La CISL e la FIT CISL di Salerno intervengono sulla questione dell'Aeroporto Costa d'Amalfi, chiedendo con urgenza la costituzione di un tavolo tecnico per lo "Sviluppo dell'Aeroporto Costa d'Amalfi". La richiesta arriva in seguito alla nota di Federalberghi Salerno che denunciava la sospensione dei...
«C'è qualcuno che, con una mano chiede di abbassare i toni e fare fronte comune contro la brucellosi, con l'altra non perde mai occasione per fare ricostruzioni fantasiose, questa volta asserendo presunte intimidazioni nei confronti di allevatori e veterinari». Così Salvatore Ciardiello, presidente di...
Il Piano di Zona Ambito S2 Cava-Costiera amalfitana informa che è possibile partecipare alla Manifestazione di interesse per la costituzione di un partenariato per la co-progettazione e la realizzazione degli interventi di contrasto alla povertà, attraverso azioni di sostegno alle persone svantaggiate...