Tu sei qui: AttualitàIl Covid avanza in Costiera: a Positano ed Amalfi annullati eventi natalizi
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 29 dicembre 2021 09:37:43
In linea con la situazione nazionale, anche in Costiera Amalfitana il Covid-19 avanza. Ieri, quando il bollettino riferito a tutta Italia riportava un record, con 78.313 nuovi casi e 202 morti, come pure quello emanato dall'Unità di Crisi della Regione Campania (7.181 nuovi positivi), anche nei paesini della Costa d'Amalfi si assisteva a un incremento dei contagi.
A Positano sono stati registrati in un giorno 14 nuovi positivi, per un totale di 22 contagi sul territorio.
«Grazie all'effetto dei vaccini, tutte le persone contagiate mostrano solo lievi sintomi. In questo periodo di festività, si raccomanda a tutti i cittadini di rispettare le regole e a non abbassare la guardia», scrive il sindaco Giuseppe Guida.
In considerazione dell'aumento della curva del contagio, in via precauzionale e preventiva, sono stati perciò annullati tutti i prossimi eventi in presenza previsti nel calendario delle iniziative natalizie.
La stessa cosa ad Amalfi, dove con i 12 positivi del giorno si è giunti a un totale di 31 contagi.
«Gli elementi che fanno la buona riuscita di un evento - scrive l'Assessore Enza Cobalto - sono tanti, uno fra tutti è il pubblico e la serenità di questo. Se il pubblico viene meno o subentra la paura, un evento non ha ragion d'essere. E per quanto l'accesso agli eventi sia assolutamente gestibile in sicurezza, registriamo anche in Campania - come ovunque - un aumento dei contagi e con esso, il numero di persone in quarantena e di altrettante semplicemente spaventate. Non è questo il clima che avevo immaginato quando con entusiasmo ho lavorato alla programmazione natalizia e di fine anno, nella speranza di restituire un barlume di normalità e di spensieratezza, un momento piacevole, alla mia Città. Con rammarico, comunico che tutti gli eventi in programma vengono rinviati a tempi migliori, che sono certa arriveranno, per tutti noi».
A Minori, dove i positivi totali risultano essere 26, con l'ordinanza n. 77 del 29 dicembre, sono stati interdetti gli eventi in programma per il fine anno nonché le attività teatrali/musicali presso il Palazzo delle Arti e quelle del Centro Anziani.
«Questa amministrazione - scrive il sindaco Andrea Reale - ha ritenuto di procedere con alcune limitazioni per eventi previsti nel periodo natalizio al fine di limitare le occasioni di contagio. Tanto è affidato alla responsabilità personale, il corretto uso della mascherina risulta particolarmente importante».
Nella vicina Maiori, invece, i positivi totali, comunicati pochi minuti fa dal COC comunale ma aggiornati al 27 dicembre, ammontano a 84, di cui 11 sintomatici. Trentanove i nuovi contagi.
Maiori è seconda soltanto a Vietri sul Mare per contagi: nella Città della Ceramica il totale dei positivi è di 96. «Non sono compresi, perché ancora non pervenuti, i tamponi del drive in fatto ieri a Marina», ha specificato il sindaco Giovanni De Simone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109031109
Nella giornata di oggi, venerdì 29 agosto, i collegamenti marittimi sulla linea intercostiera Salerno-Amalfi sono stati sospesi a causa delle avverse condizioni meteo-marine. L'intero flusso di viaggiatori diretti verso la Costiera Amalfitana si è riversato, senza alcuna programmazione preventiva, sul...
La scelta di un carrello elevatore è una delle decisioni più influenti per l'efficienza di un magazzino. Che si tratti di un nuovo inserimento o della sostituzione di un mezzo obsoleto, l'investimento avrà un impatto duraturo sui costi operativi, sulla produttività e sulla sicurezza. L'errore più comune...
Dopo giorni di disagi seguiti a un guasto tecnico, è nuovamente attivo l'ascensore che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino di Vietri sul Mare. Il dispositivo aveva creato non poca difficoltà a cittadini e pendolari, costretti a percorrere ripide strade in assenza del collegamento rapido....
Ieri mattina, 26 agosto, la città di Salerno ha ricordato il sacrificio dell'Agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, dell'Agente Scelto Mario De Marco e del Caporale dell'Esercito Italiano Antonio Palumbo, caduti a seguito dell'attentato terroristico del 26 agosto 1982. La cerimonia si è tenuta...
Tantissimi incendi hanno purtroppo segnato anche quest'estate la cronaca in provincia, devastando il patrimonio boschivo e mettendo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori forestali. Il quadro che ne emerge riflette una problematica di portata nazionale, che va oltre la semplice...