Ultimo aggiornamento 31 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàIl buco dell'ozono si sta chiudendo definitivamente: una buona notizia per il nostro pianeta

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Ozono, Pianeta, Terra, buco, inquinamento, cambiamenti climatici

Il buco dell'ozono si sta chiudendo definitivamente: una buona notizia per il nostro pianeta

Secondo gli esperti, se le politiche attuali rimarranno in vigore, entro il 2040 lo strato di ozono dovrebbe tornare ai livelli del 1980 in gran parte del mondo.

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 22 febbraio 2024 09:21:25

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Una delle più grandi minacce ambientali del secolo scorso sembra finalmente essere sulla via della guarigione. Il buco nell'ozono, una significativa riduzione dello spessore dello strato di ozono nell'atmosfera terrestre, rischia di scomparire completamente entro il 2066, secondo quanto rivelato da un'analisi delle Nazioni Unite riportata dal portale di divulgazione scientifica Geopop.

Questo progresso eccezionale è il risultato di decenni di sforzi globali per ridurre le emissioni di gas dannosi, in particolare i clorofluorocarburi (CFC), che hanno causato la formazione del buco dell'ozono, soprattutto sopra le regioni polari.

L'eliminazione graduale di quasi il 99% di queste sostanze nocive ha permesso di contrastare efficacemente il fenomeno del buco dell'ozono, che si era manifestato nella seconda metà del secolo scorso.

Secondo gli esperti, se le politiche attuali rimarranno in vigore, entro il 2040 lo strato di ozono dovrebbe tornare ai livelli del 1980 in gran parte del mondo. Tuttavia, i Poli potrebbero richiedere più tempo per recuperare completamente: si prevede che il buco si chiuderà entro il 2045 sopra l'Artico ed entro il 2066 sopra l'Antartide.

Questa notizia è estremamente rilevante poiché il fenomeno del buco nell'ozono è strettamente legato al cambiamento climatico. Il Protocollo di Montreal, un accordo internazionale che ha limitato la produzione e l'uso di sostanze dannose per lo strato di ozono, ha anche contribuito a mitigare i cambiamenti climatici, riducendo il riscaldamento globale di circa 0,5°C.

Ulteriori progressi sono stati fatti con l'emendamento di Kigali al Protocollo di Montreal, approvato nel 2016, che richiede la riduzione graduale della produzione e del consumo di idrofluorocarburi (HFC), sostanze che, sebbene non danneggino direttamente lo strato di ozono, contribuiscono al cambiamento climatico.

Secondo le stime, questo emendamento potrebbe risparmiare al pianeta un ulteriore riscaldamento di 0,3-0,5°C entro il 2100, sottolineando l'importanza degli sforzi globali e degli accordi internazionali nel proteggere il nostro ambiente e garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Buco ozono<br />&copy; Foto da Pexels Buco ozono © Foto da Pexels

rank: 109019105