Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Monica madre di S.Agostino

Date rapide

Oggi: 27 agosto

Ieri: 26 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàI nodi al pettine

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

I nodi al pettine

Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), giovedì 8 ottobre 2015 10:00:55

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

di Antonio Schiavo

Non è nient'altro che una miserabile lotta di potere!

Per anni ci hanno riempito la testa, da bravi imbonitori, con belle parole, con dichiarazioni retoriche: l'amore e l'orgoglio di essere ravellesi, lo spirito di Ravello, il valore della Cultura (mi raccomando con la C maiuscola).

E tanti (molti in buona fede, forse) ci hanno creduto. Altri ci hanno lucrato (manco tanto): piccoli lavori stagionali, qualche biglietto gratis, un salarietto minimo garantito. Altri ci hanno costruito rendite di posizione.

Chi ha osato, negli anni, sospettare che qualcosa non andava, che sul nome di Ravello si giocava un'altra partita che poco aveva a che fare con la crescita della nostra cittadina, con la salvaguardia delle sua civiltà innata, è stato tacciato di disfattismo, di remare contro. Si è arrivati alle offese personali, forti di un supporto mediatico e politico che sembrava senza fine.

Intanto il nostro paese veniva ridotto a colonia. Orde di raccomandati e tirapiedi trapiantati in trasferta "a miracol mostrare" perché gli indigeni erano trogloditi, poi fiumi di danaro pubblico a sostegno delle megalomanie di vari Uomini della Provvidenza.

Ora si scopre (ma guarda!) che non era tutto oro quello che luccicava, si dice che i sodali di un tempo erano a conoscenza di irregolarità e che non le denunciavano, che le prebende per i posti di vertice non erano bruscolini, che forse quelli che venivano esaltati un tempo non erano così tanto disinteressati, che l'orgoglio di essere ravellesi costerebbe circa un milione di euro per quattro anni.

Non voglio sbagliarmi, ma il tutto assomiglia ad un film già visto: si era già parlato (se non erro) di documenti che l'altro Segretario generale avrebbe prodotto con dettagli sulla gestione della Fondazione. Poi, o forse siamo stati disattenti, la cosa non sembra aver avuto seguito. Oggi il nuovo Presidente rivela che qualcosa (qualcosa?) non andava nella precedente gestione, il Segretario generale uscente replica minacciando rivelazioni e addirittura chiede (ormai ci ha fatto il callo) un nuovo commissariamento.

Fuori le carte, porco Giuda!

Se ci sono, mettetele prima di tutto a disposizione dei concittadini. Ci avete inondato di manifesti, comunicati stampa (a corrente alternata) , proclami compiacenti e prezzolati. Siamo disposti anche a leggerne altri o, se proprio volete cambiare registro di comunicazione (ne avete Facoltà con la F maiuscola) rendetene edotti chi ci amministra o andate davanti ad un Giudice.

Ma smettetela con questi giochi al massacro del tanto peggio tanto meglio, con questi messaggi trasversali, metafora del "muoia Sansone" con quel che ne segue.

Ravello e i ravellesi hanno il diritto di sapere. La misura è colma!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109839104

Attualità
Emergenza incendi nel Salernitano, la Cisl provinciale: "Strategia integrata e più manutenzione per fermare i roghi"

Tantissimi incendi hanno purtroppo segnato anche quest'estate la cronaca in provincia, devastando il patrimonio boschivo e mettendo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori forestali. Il quadro che ne emerge riflette una problematica di portata nazionale, che va oltre la semplice...

Atrani, il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per la Festa del Pesce Azzurro 2025

Il Comune di Atrani ha voluto esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della Festa del Pesce Azzurro 2025, un evento che ancora una volta ha rafforzato il senso di comunità e appartenenza, unendo cittadini, visitatori e istituzioni. Di seguito il testo integrale...

Disagi a Capodichino: bagagli in ritardo, disorganizzazione dei taxi. Musto: "Richiederò spiegazioni alle autorità competenti"

"Numerosi cittadini di ritorno dalle vacanze mi hanno segnalato disagi a Capodichino, che non possono essere sottovalutati". Queste le parole del consigliere comunale Luigi Musto, presidente della Commissione Lavoro e Politiche giovanili, sull'attuale situazione all'aeroporto di Napoli. "In particolare,...

Scala: al campo sportivo San Lorenzo al via il Campo Scuola 2025 - Io sono la Protezione Civile

È iniziato ieri mattina, lunedì 25 agosto, presso il Campo Sportivo San Lorenzo di Scala, il Campo Scuola 2025 - Io sono la Protezione Civile organizzato dalla P.A. Millenium Costa d'Amalfi ODV. Questo importante progetto, che vede la partecipazione di ragazzi e ragazze motivati e impegnati, rappresenta...

Presentata la Croce del Perdono 2025: un faro di speranza per il Giubileo

La Croce del Perdono 2025 è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Margherita, alla presenza del sindaco e presidente del Comitato Perdonanza Pierluigi Biondi, dell’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila mons. Antonio D’Angelo e dei rappresentanti del Comitato. L’opera, intitolata...