Tu sei qui: AttualitàGovernatore NY Cuomo in Italia, un invito anche dalla 'sua' Tramonti
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 marzo 2015 17:03:34
Il sindaco di Tramonti, Antonio Giordano, ha invitato il governatore dello Stato di New York, di Andrew Cuomo, nella sua terra d'origine, Tramonti, in occasione della visita ufficiale in Italia prevista per la fine di marzo. Sua nonna, Immacolata, era di Tramonti, nonno Andrea di Nocera Inferiore. Andrew Cuomo è al secondo mandato consecutivo come governatore dopo la vittoria nelle elezioni dello scorso novembre.
L'ultima volta dei Cuomo's a Tramonti risale al 1992. Allora c'era papà Mario, scomparso solo lo scorso 2 gennaio. Mario Cuomo è stato il primo italoamericano eletto a governatore di New York. Tre volte governatore dal 1983 al 1994, nella corsa per il quarto mandato fu sconfitto dal repubblicano George Pataki. E' stato esponente di spicco della comunità italiana, ministro per le politiche abitative e lo sviluppo urbano durante la seconda presidenza di Bill Clinton.
In quella occasione Tramonti accolse a braccia aperte il suo figlio più illustre. La banda musicale di Ravello intonò gli inni italiano e americano. Si avvertì tutta la forza e il carisma del leader di statura internazionale, orgoglioso di visitare i suoi luoghi d'origine.
«L'incontro, oltre a rinverdire affetti e ricordi di famiglia, vuole essere l'inizio di rapporti che possano aprire nuove prospettive per la nostra comunità - ha dichiarato il sindaco Giordano. Mi sento di rappresentare l'intera Costiera Amalfitana nel formulare l'invito ufficiale: il valore paesaggistico, storico, culturale e turistico della Costa d'Amalfi può essere presupposto per scambi turistici e commerciali che possono portare beneficio non solo ai nostri cittadini, ma anche a tutti gli Italiani presenti nello Stato di New York: in questo momento storico di difficoltà economico/finanziarie si potrebbe dare un impulso non indifferente alle nostre economie».
L'invito, accolto e sottoscritto dai Sindaci di tutti i comuni della Costiera Amalfitana, è stato inviato all'Associazione Mentoring Usa/Italia Onlus presieduta da Sergio Cuomo e voluta da Matilda Raffa Cuomo, presidente onorario e madre di Andrew così da intavolare discussioni in ambito culturale ed economico. Un viaggio che parta dalla riscoperta del passato che termini con una prospettiva per il futuro.
«Siamo sicuri dell'affetto e della sensibilità che il Governatore continua a riservarci e del desiderio di voler coltivare i legami con la nostra terra - ha commentato l'assessore Vincenzo Savino -Sappiamo che la sua agenda è piena di impegni, ma se riuscirà a venire a Tramonti, gli ricorderemo l'ospitalitàche caratterizza da sempre la nostra cittadina, la sua seconda casa, insieme ai Primi Cittadini della Divina Costa».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101427107
"Un tavolo tecnico per valutare i danni da inquinamento ambientale subiti dalle aziende agricole interessate dal rogo di rifiuti delle zone di Teano e Riardo". Questa la richiesta avanzata dal presidente di Coldiretti Caserta Enrico Amico in seguito ai dati diffusi dall'Arpac che confermano un aumento...
Un evento straordinario ha riempito di gioia lo Zoosafari di Fasano: è nato un cucciolo di gorilla, il primo in Italia dopo quasi cinquant'anni. Una notizia che va oltre la cronaca e assume un valore simbolico nel percorso di conservazione e protezione di una specie a rischio. Il piccolo è affidato alle...
L'estate in Italia continua a mostrare un volto poco inclusivo: su circa 7.000 stabilimenti balneari censiti, appena 650 risultano pienamente accessibili alle persone con disabilità, meno del 10%. Un dato allarmante, che mette in luce non solo una carenza infrastrutturale ma anche un ritardo culturale...
Ancora disagi e tensioni sul fronte del trasporto pubblico locale lungo la direttrice Salerno-Maiori-Amalfi. Nel comunicato diffuso dalle segreterie provinciali di FILT CGIL e FIT CISL si legge: «Intorno alle ore 10:30 di oggi, domenica 17 agosto, un autista SITA Sud, impegnato in una corsa straordinaria...
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...