Tu sei qui: AttualitàGoogle, non ancora siglata la pax col fisco italiano
Inserito da (admin), mercoledì 25 febbraio 2015 10:13:01
Stamane è stata battuta un'agenzia dall'ANSA in cui si era appreso che tra il Fisco Italiano e Google sarebbe stata pace fatta.
Certo non senza polemiche tra gli analisti del caso. Infatti il gigante di Mountain View ha la sua sede Europea in Irlanda ed i profitti della raccolta pubblicitaria fatta in Italia, secondo la Procura di Milano e la Guardia di Finanza, venivano registrati in Irlanda e alle Bermuda.
L'opinione degli esperti si divide tra quelli che credono che sia volontà di Google di propendere verso un clima distensivo nei confronti dell'Italia e quelli invece che pensano che il colosso americano dell'advertising, sia impossibile da controllare con gli attuali strumenti in possesso degli Stati, alla stregua di Amazon e di altre grandi compagnie planetarie.
La notizia era che Google avrebbe deciso in autonomia di pagare allo Stato italiano 320 milioni di euro, precedentemente negati.
Nei fatti l'azienda ha mezzi e risorse per far valere le proprie ragioni nelle sedi opportune, le aule dei tribunali, e questo epilogo è da subito apparso come un colpo di scena per chi segue la vicenda.
Non si è fatta aspettare, con una nota ufficiale dell'amministratore, la smentita da parte di Google Italia: nessun accordo. L'azienda «continua a cooperare con le autorità fiscali»
Insomma non c'è ancora la parola fine sulla controversa questione della tassazione dei grandi ricavi dei colossi della web economy.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105522101
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...
"La Puglia compie un passo storico per l'Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie. Questa proposta di legge...
Anche quest'anno la Questura di Salerno ha rinnovato con entusiasmo la propria partecipazione al Premio Fabula 2025, l'importante rassegna culturale dedicata alla creatività giovanile che si svolge ogni anno a Bellizzi. Alla presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, la Polizia di Stato...
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...
NAPOLI - "Adolescente, rispondi presente al domani... dai il giusto valore alle tue mani". È questo il messaggio che campeggia da giorni su uno striscione bianco, scritto a mano con vernice nera, sospeso tra i palazzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli. A firmarlo idealmente è Massimo Nota, il tabaccaio...