Tu sei qui: AttualitàGiornata del Sacrificio del lavoro italiano, Rubino (Ugl Salerno): «Rinnoviamo l'Impegno per la sicurezza dei lavoratori»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 8 agosto 2024 14:10:07
"La sicurezza sul lavoro è una sfida immensa. I dati attuali dimostrano quanto questo diritto sia ancora vulnerabile. Questa situazione è del tutto inaccettabile".
Con queste parole, Carmine Rubino, segretario generale della Ugl Salerno, interviene nella Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, ricordando la tragedia di Marcinelle avvenuta l'8 agosto di 68 anni fa in Belgio.
Durante l'incendio in quella miniera, causato dalla combustione d'olio ad alta pressione innescata da una scintilla elettrica, persero la vita 262 persone, di cui 136 immigrati italiani. Una ricorrenza a cui l'Ugl nazionale tiene molto e che oggi, con una sua delegazione, sarà presente in Belgio per rendere omaggio alle famiglie degli operai per cui Marcinelle resta una ferita sempre aperta.
"Il diritto al lavoro e alla tutela della salute di ogni lavoratore non è solo un principio sancito dalla Costituzione, ma un valore sacro e inviolabile. Non possiamo e non dobbiamo mai abbassare la guardia su un tema così vitale - ha affermato Rubino con determinazione -. Il sacrificio dei nostri connazionali a Marcinelle deve rimanere vivo nella nostra memoria collettiva come un avvertimento. Quelle vite spezzate rappresentano una ferita ancora aperta per tutte le famiglie che, in quella tragica circostanza, persero un loro caro. Ricordare quel tragico evento è essenziale e l'Ugl continuerà a impegnarsi in prima linea per difendere la salute e la sicurezza dei lavoratori".
Per Rubino, dunque, la sicurezza sul lavoro non è solo una questione di normative, ma anche di cultura, rispetto e dignità per la vita umana. "Dobbiamo fare in modo che tragedie come quella di Marcinelle non si ripetano mai più. L'Ugl Salerno sarà sempre in prima linea per garantire che ogni lavoratore possa svolgere le proprie mansioni in un ambiente sicuro e protetto. La sicurezza dei lavoratori è un diritto imprescindibile e irrinunciabile".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104423108
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...