Tu sei qui: AttualitàFIT-CISL Salerno chiede un confronto con GESAC: “Servono certezze per l’inverno all’aeroporto Costa d’Amalfi e Cilento”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 23 ottobre 2025 10:49:05
La Segreteria Provinciale della FIT-CISL di Salerno, insieme alla Rappresentanza Sindacale Aziendale dell'Aeroporto Salerno - Costa d'Amalfi e del Cilento, ha formalmente richiesto a GESAC la convocazionedi un incontro per discutere il bilancio della stagione estiva 2025 e le prospettive operative per l'inverno 2025/2026.
"Non possiamo che riconoscere il successo della stagione estiva appena conclusa, con oltre 397.000 passeggeri e più di 5.200 voli in un solo anno di attività. L'arrivo di vettori come BritishAirways e Vueling ha confermato il potenziale strategico dello scalo salernitano nel panorama turistico campano," - dichiara Diego Corace, Segretario Provinciale della FIT-CISL Salerno -. "Tuttavia, a fronte di questi numeri incoraggianti, registriamo con crescente preoccupazione segnali di incertezza per la stagione invernale, a partire dalla sospensione di alcune rotte fondamentali per la tenuta occupazionale e la continuità operativa."
Le preoccupazioni dei lavoratori trovano eco anche nelle parole del presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, che in una nota odierna ha espresso "forte disappunto per la soppressione dei collegamenti da e per Milano Malpensa" e ha sollecitato un confronto urgente con GESAC, Regione Campania e Camera di Commercio per garantire una programmazione stabile e lungimirante.
"Il nostro obiettivo - prosegue Corace - è tutelare la dignità e la stabilità occupazionale di chi ha contribuito con professionalità e sacrificio al rilancio dell'aeroporto. Chiediamo a GESAC di presentare un bilancio trasparente della stagione estiva, illustrare il piano operativo per l'inverno e chiarire le strategie aziendali in merito alla continuità dei collegamenti e allo stato di avanzamento del nuovo terminal, la cui apertura è prevista per marzo 2026."
La FIT-CISL Salerno ribadisce la propria disponibilità al dialogo costruttivo, ma sottolinea l'urgenza di un confronto concreto e tempestivo. "Non possiamo permettere che l'entusiasmo generato da una stagione di successo venga vanificato da scelte unilaterali e da un clima di incertezza che mina la fiducia dei lavoratori e degli operatori del territorio," conclude Corace.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10952107