Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Bernardo abate

Date rapide

Oggi: 20 agosto

Ieri: 19 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Attualità“Fi.Li.Cos”, linea cosmesi ricavata da scarti limone presto negli alberghi della Costiera

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

“Fi.Li.Cos”, linea cosmesi ricavata da scarti limone presto negli alberghi della Costiera

Inserito da (redazionelda), domenica 8 novembre 2015 16:01:55

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Crema da giorno, shampoo, sapone, deodorante per ambienti e bagnoschiuma: i prototipi di cosmetici realizzati con limone della Costa d'Amalfi sono pronti a fare il loro arrivo nelle migliori strutture alberghiere della Costiera. Prodotti innovativi che dagli scarti del limone IGP Costa d'Amalfi propongono una linea cosmetica per la cura del corpo.

Si tratta del risultato del progetto "Fi.Li.Cos", rivolto a creare nuovi spazi di mercato per le aziende del territorio attraverso l'innovazione, utilizzando le foglie ed i limoni non commercializzabili.

Dopo aver superato i test del Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno, gli innovativi cosmetici (crema da giorno, shampoo, sapone, deodorante per ambienti e bagnoschiuma) saranno prodotti dall'azienda farmaceutica Dermofarma e messi a disposizione degli operatori della filiera del limone IGP Costa d'Amalfi presso le strutture ricettive, nei centri estetici e parrucchieri.

Gli alberghi della Costiera potranno offrire in omaggio alla loro clientela i prototipi confezionati da Dermofarma per contro dei partner del progetto Filicos: Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi I.G.P, Sal De Riso Costa D'Amalfi srl, Impresa di trasformazione Dermofarma Italia; Dipartimento di Farmacia - Università degli Studi di Salerno, Cia Salerno attraverso Agricoltura è Vita, Azienda Agricola Sole Sas; Azienda Agricola Ruocco Lisa, Azienda Agricola Buonocore Giovanna, Azienda Agricola Bonaventura Landi, Costieragrumi De Riso s.r.l.

«Questo progetto ha un'immediata ricaduta sugli operatori di filiera» sostiene Angelo Amato, presidente del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi. «La cosmesi con estratti del limone Costa d'Amalfi, infatti,avrà la caratteristica di esser un prodotto con forte connotazione territoriale proveniente da varietà autoctone coltivate localmente quindi avrà un marchio di sostenibilità ambientale ben distinguibile e questo oggi è una garanzia di maggior commerciabilità del prodotto. Inserire questi nuovi prodotti all'interno della filiera presente nel territorio della Costiera Amalfitana, potrà portare un maggiore sviluppo della filiera stessa, aumentando la gamma dei prodotti con un vantaggio economico e di immagine».

«Obiettivo prioritario del progetto - spiega Carmine Percoraro, pPresidente della Cia Salerno - è aver individuato un percorso per accrescere la redditività della produzione di limone e garantire la conservazione dei limoneti come elemento caratterizzante il paesaggio della costiera amalfitana. Gli altri obiettivi riguardano la brevettazione del processo, l'aumento del PIL aziendale, lo sviluppo di attività di consulenza, di rapporti impresa-mondo della ricerca e nuovi sbocchi commerciali».

L'impatto sul tessuto produttivo Attualmente, la lavorazione del limone, destinato sia al mercato come prodotto fresco sia alla trasformazione per l'industria dolciaria e liquoristica, produce grossi volumi di scarti, costituiti da limoni non commerciali (imperfetti o sottodimensionati), foglie, limoni decorticati, dei quali è stato utilizzato il solo flavedo. Questi prodotti vengono oggi smaltiti con costi rilevanti per i produttori e per i trasformatori. L'idea innovativa è che gli scarti da costo diventino risorsa. Infatti, sia dai limoni tal quali che da quelli lavorati è possibile ricavare prodotti secondari di alto pregio per l'industria cosmetica.

L'impatto sul tessuto produttivo territoriale è molteplice: impiego di varietà autoctone, impiego di produzioni locali, primo canale di mercato gli albergatori della costiera, realizzazione di un prototipo per l'estrazione dai limoni sviluppato da una industria della cosmesi, commercializzazione del paniere dei prodotti da parte delle aziende di produzione e trasformazione locali, recupero degli scarti per l'estrazione, quindi minor produzione di scarti aziendali.

Innovazione di prodotto e di processo Nel limone è presente una frazione volatile utilizzabile per la produzione di saponi, bagno schiuma, profumatori per ambiente, crema corpo; i diversi oli essenziali (esperidio, foglie) possono conferire note di profumazione diverse per prodotti di elevata qualità. Parimenti, i flavonoidi, ricavati dal flavedo dei limoni e dalle foglie, possiedono proprietà antiossidanti ed antiradicaliche, che trovano largo impiego nella cosmesi.

Sono stati messi a confronto differenti procedimenti estrattivi, sia per quanto riguarda le frazioni volatili sia per quelle flavonoidi che, fruibili anche nelle aziende agricole produttrici dei limoni o presso i grossisti, valutando i processi meglio trasferibili per ottenere un prodotto di pregio, da destinare alla successiva trasformazione in ambito cosmetico.

Il progetto è quello di creare anche un prodotto che sposi le caratteristiche del territorio e anzi ambisce a diventarne uno dei marchi caratterizzanti.

Il processo ha previsto metodi estrattivi classici (distillazione in corrente di vapore, enfleurage, estrazione con solventi) e innovativi (SFE) al fine di validare quali metodi forniscano materiale migliore per le successive fasi formulative; la caratterizzazione chimica delle frazioni volatili sopra menzionate, al fine di conferire al prodotto un finger print fitochimico che ne possa garantire la qualità e la provenienza; la ottimizzazione dei metodi estrattivi relativi alla frazione flavonoidica, componente di estremo interesse in ambito cosmetico, anche per le proprietà antiossidanti, al fine di validare quali metodi forniscano materiale migliore per le successive fasi formulative. La caratterizzazione chimica delle frazioni flavonoidiche sopra menzionate, al fine di conferire al prodotto un finger print fitochimico che ne possa garantire la qualità e la provenienza. Infine, il processo prevede lo studio della presenza di eventuali altri metaboliti secondari di interesse cosmetico.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103626104

Attualità
Nato un cucciolo di gorilla allo zoo di Fasano: è il primo in Italia dopo 50 anni

Un evento straordinario ha riempito di gioia lo Zoosafari di Fasano: è nato un cucciolo di gorilla, il primo in Italia dopo quasi cinquant'anni. Una notizia che va oltre la cronaca e assume un valore simbolico nel percorso di conservazione e protezione di una specie a rischio. Il piccolo è affidato alle...

Secondo il CNDDU in Italia solo il 10% degli stabilimenti balneari è accessibile: al via dalle scuole la campagna #OndaInclusiva

L'estate in Italia continua a mostrare un volto poco inclusivo: su circa 7.000 stabilimenti balneari censiti, appena 650 risultano pienamente accessibili alle persone con disabilità, meno del 10%. Un dato allarmante, che mette in luce non solo una carenza infrastrutturale ma anche un ritardo culturale...

Trasporto pubblico: disservizi sulla linea Salerno-Maiori–Amalfi, i sindacati chiedono interventi urgenti

Ancora disagi e tensioni sul fronte del trasporto pubblico locale lungo la direttrice Salerno-Maiori-Amalfi. Nel comunicato diffuso dalle segreterie provinciali di FILT CGIL e FIT CISL si legge: «Intorno alle ore 10:30 di oggi, domenica 17 agosto, un autista SITA Sud, impegnato in una corsa straordinaria...

Prato e la “sua” Chinatown: il racconto di Zhao tra lavoro, tradizioni e curiosità

di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...

Mobilità docenti 2025/26, CNDDU: «Criteri distorti e assistenzialismo, così si mortifica il merito nella scuola»

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...