Tu sei qui: AttualitàFemminicidio, via libera del Senato al nuovo reato: ergastolo per chi uccide una donna “in quanto donna”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 25 luglio 2025 16:14:17
Con 161 voti favorevoli su 161 presenti, il Senato ha approvato all'unanimità il disegno di legge che introduce nell'ordinamento italiano il reato autonomo di femminicidio. Un lungo applauso ha salutato il risultato, seguito dalle parole del presidente Ignazio La Russa: "Sono estremamente lieto di questo risultato che testimonia come sui temi importanti il Senato sappia esprimersi senza distinzioni di appartenenza". Il provvedimento passa ora alla Camera dei Deputati per l'approvazione definitiva.
Il testo, di iniziativa governativa, ha ricevuto il primo via libera lo scorso luglio in Commissione Giustizia a Palazzo Madama. Al centro del disegno di legge c'è l'introduzione dell'articolo 577-bis del codice penale, che prevede l'ergastolo per chi "provochi la morte di una donna commettendo il fatto con atti di discriminazione, di odio o di prevaricazione, ovvero mediante atti di controllo, possesso o dominio verso la vittima in quanto donna".
La norma, ritenuta da molti senatori "epocale", è frutto di un raro e significativo accordo trasversale tra maggioranza e opposizione. Oltre alla definizione del reato, il ddl include anche nuove disposizioni sui benefici penitenziari, più restrittivi per chi è condannato per femminicidio, e misure volte a rafforzare la formazione obbligatoria per il personale coinvolto nella prevenzione e nel contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso grande soddisfazione: "Accolgo con particolare soddisfazione l'approvazione all'unanimità in Senato del disegno di legge che punta a introdurre il delitto di femminicidio come reato autonomo nel nostro ordinamento. L'Italia è tra le prime Nazioni a percorrere questa strada, che siamo convinti possa contribuire a combattere una piaga intollerabile".
Meloni ha quindi rivolto un ringraziamento a tutte le forze politiche "per aver sostenuto compattamente questa proposta e per aver contribuito a migliorarla". L'auspicio della Premier è che l'iter alla Camera possa concludersi rapidamente, rendendo operativa una norma attesa da anni e oggi più che mai necessaria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10048100