Tu sei qui: AttualitàEsce 'African Baby', il singolo per l'estate dell'artista Italo-nigeriano di Vietri sul Mare Gabriele Manzo
Inserito da (Redazione LdA), martedì 31 maggio 2022 16:45:31
African Baby è il brano dell'estate 2022 e il singolo d'esordio delcantante ballerino Gabriele Manzo, che nasce dalla forte connessione nella vita dell'artista con le sue origini nigeriane, pubblicato e distribuito su tutte le piattaforme streaming dall'etichetta discografica Bit & Sound Music.
Gabriele è nato in Nigeria, ma ha trascorso tutta la sua infanzia a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, per poi intraprendere la carriera da ballerino e di insegnante di hip hop.
'African Baby' è una canzone che ricorda la freschezza dell'estate in spiaggia, con lo splendere del sole, la brezza del mare all'imbrunire, i falò di sera e le relazioni che nascono in comitiva. Tutto viene raccontato in Spain-English ed in Igbo, la lingua parlata da popolazioni a sud della Nigeria, oltre a suoni onomatopeici che ricordano all'artista la propria infanzia tra l'Africa e l'Italia, rielaborando dolci melodie che ascoltava dalla madre quando era piccolo.
Il nuovo progetto di Gabriele Manzo nasce dopo l'incontro dell'artista con il produttore discografico Tino Coppola che riconosce da subito il talento e la sua spiccata capacità da performer, organizzando e coordinando in breve tempo un team di produzione internazionale per l'entrata nella scena musicale.
'African Baby' è una canzone molto orecchiabile e si prefigge l'obiettivo di diventare un tormentone. Le tradizioni chiamano e l'estate incombe con un'esplosione di colori, di tentazioni e tanto divertimento.
Gabriele Manzo è nato a Port Harcourt, in Nigeria, da mamma nigeriana e papà italiano, cresciuto fin da piccolo a Vietri Sul Mare, in costiera amalfitana.
Nel 2009 partecipa come ballerino alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Nel 2012 ha fatto parte come cantante dei FourONE una boy band formata da ex della scuola di "Amici". Danza da 21 anni e da 13 è insegnante professionista di hip hop, ha studiato in Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra. È stato per tre volte campione italiano di hip hop nei Campionati assoluti e di categoria della FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva, argento al Campionato Europeo IDO e Miglior Atleta Italiano della sua categoria, premiato nel 2016 dal Coni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103526108
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...