Ultimo aggiornamento 18 minuti fa S. Atanasio vescovo

Date rapide

Oggi: 2 maggio

Ieri: 1 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàEmilia Filocamo a tu per tu con il conduttore Beppe Convertini: tra territorio, famiglia e progetti futuri

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Ravello, Beppe Convertini, attore, conduttore televisivo

Emilia Filocamo a tu per tu con il conduttore Beppe Convertini: tra territorio, famiglia e progetti futuri

"È dura raccontare quello che ci arriva attraverso immagini strazianti, sapere che ci sono centinaia di migliaia di vittime, compresi i bambini, e milioni di profughi. Sarebbe bello poter smettere di raccontare questo, che tutto finisse..."

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 18 marzo 2024 15:30:09

Di Emilia Filocamo

Se c'è una parola per definire Beppe Convertini quella è sicuramente entusiasmo.

Un entusiasmo che trasmette senza alcuna difficoltà e che trapela trasparente dalla sua conduzione, dal suo modo di rapportarsi agli altri, e non solo per una professionalità e deontologia dovute, ma soprattutto per inclinazione e per essere sostanzialmente un uomo fortemente legato alle proprie radici e dunque in grado di distribuire in modo spontaneo e genuino una grande competenza e fiducia.

Siamo alla seconda intervista: un lasso di tempo sufficientemente corposo intercorre tra il nostro primo incontro telefonico e quello attuale. Un lasso che, ovviamente, tiene conto di tanti cambiamenti ed evoluzioni, sia professionali che personali. Ed è proprio da questo punto che parte la nostra chiacchierata.

 

Chi è oggi Beppe Convertini da un punto di vista professionale ma anche nella vita privata?

Un uomo di 50 anni con l'esperienza di questi anni in giro per l'Italia in cui ho avuto la possibilità di incontrare tantissime persone. Un'esperienza di umanità, fatta di grandi donne e uomini che hanno intrecciato il mio percorso nella mia attività di conduttore ma anche di attore. Definirei questo periodo come la sommatoria di tante esperienze di vita e di numerosi incontri speciali. Da un punto di vista più squisitamente professionale, ho maturato oltre 30 anni di esperienza lavorando come attore e conduttore. Dal teatro al cinema passando per la fiction e i programmi radiofonici e televisivi. Credo di aver accumulato un'esperienza tale da poter affrontare tutte le sfide che verranno. Ma a questo si aggiunge anche la quotidianità, che considero elemento imprescindibile e fondamentale: dal punto di vista umano, il legame con la mia terra di origine, la Puglia, con la mia famiglia e le mie radici, costituisce la base dell'uomo di oggi e anche del professionista.

Il racconto televisivo, sia che si tratti di territorio o di personaggi che di attualità, ha un registro specifico. Da professionista, quali sono gli elementi che lo rendono efficace e che davvero arrivano al cuore del pubblico?

Il racconto televisivo ha un registro specifico che è quello della veridicità e soprattutto del racconto dei fatti così come sono. Credo che sia questo il primo aspetto che arriva al pubblico ma è chiaro che poi la differenza la fanno le persone con il loro contributo di empatia. Nella mia carriera, da Linea Verde ad Azzurro Storie di Mare, passando per Uno Weekend e per programmi in studio come La Vita in Diretta o Uno Mattina in Famiglia, in onda il sabato alle otto e mezza e la domenica alle sei e mezza su Rai 1, ho incontrato molte persone incredibilmente ricche umanamente. Le loro storie affascinanti e il modo in cui si sono raccontati, con generosità e trasparenza, hanno dato un contributo incredibile. Fondamentale è mettere il cuore in tutto ciò che si fa.

C'è qualcosa che vorresti davvero raccontare al pubblico? Una tematica o un argomento che ti stanno a cuore?

Sicuramente tante tematiche legate all'attualità. So perfettamente che, al momento, le due guerre in corso, parlo ovviamente dell'invasione russa in Ucraina e della guerra in Medio Oriente, oltre a tutte le altre, hanno catalizzato l'attenzione a livello mondiale. È dura raccontare quello che ci arriva attraverso immagini strazianti, sapere che ci sono centinaia di migliaia di vittime, compresi i bambini, e milioni di profughi. Sarebbe bello poter smettere di raccontare questo, che tutto finisse.

Puoi svelarci i tuoi prossimi progetti?

Condurrò ancora Uno Mattina in Famiglia fino a giugno. Un'esperienza bellissima essere nel programma di un maestro della TV quale è Michele Guardì e con una squadra di tutto rispetto composta da Giovanni Taglialavoro, capo autore, e dal regista Marco Aprea.

Se potessi immaginarti in un'epoca diversa dalla nostra, quale sarebbe e perché?

Sarebbe qualcosa di estremamente affascinante poter vivere in un'altra epoca, adattarsi ad abitudini e modi di fare diversi. Personalmente, sono molto attratto dall'Ottocento. In realtà è una sensazione che ho già sperimentato grazie al mio lavoro di attore: è ammaliante poter vivere la vita degli altri e catapultarsi in un altro periodo storico.

C'è qualcosa che non sei riuscito a dire a qualcuno e che oggi vorresti dire?

Fortunatamente ho sempre detto quello che pensavo: ribadisco spessissimo il bene immenso che voglio a mia madre, alle mie sorelle, ai miei nipoti e pronipoti, e a tutta la mia straordinaria famiglia.

 

Non credo sia un caso che radici e famiglia abbiano in qualche modo aperto e chiuso la mia seconda intervista a Beppe Convertini. Ecco, il suo è un racconto vero: è un uomo di spettacolo, un artista, le cui radici sono talmente salde e pronte a mostrare i frutti, che ogni filtro diventa uno specchio in cui cogliere tutta la sua incredibile autenticità.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Beppe Convertini Beppe Convertini

rank: 105015104

Attualità

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...