Ultimo aggiornamento 23 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàEconomia del Sud Italia peggio della Grecia, una persona su tre a rischio povertà

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Economia del Sud Italia peggio della Grecia, una persona su tre a rischio povertà

Drammatico il quadro tracciato dall'ultimo rapporto Svimez: situazione economica ed occupazionale sprofondata ai livelli del 1977

Inserito da (redazionelda), giovedì 30 luglio 2015 14:31:13

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Brutte notizie per il Sud arrivano dall'ultimo rapportoSvimez, associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno. Il Meridione d'Italia, infatti, dal 2000 al 2013 è cresciuto meno della Grecia, maglia nera dell'Europa negli ultimi anni. Le regioni del Sud, infatti, hanno segnato solo un più 13% del Pil in tredici anni rispetto al più 24% fatto registrare da Atene. La situazione economica ed occupazionale è tornata ai livelli del 1977, in pieno boom di emigrazione. «Il numero degli occupati, - si legge nel rapporto - ancora in calo nel 2014, arriva a 5,8 milioni, il livello più basso almeno dal 1977, anno di inizio delle serie storiche Istat».

Parole dure quelle dell'analisi che parla di un «Paese diviso e diseguale, dove il Sud è alla deriva e scivola sempre più nell'arretramento» ed è «ormai a forte rischio di desertificazione industriale, con la conseguenza che l'assenza di risorse umane, imprenditoriali e finanziarie potrebbe impedire all'area meridionale di agganciare la possibile ripresa e trasformare la crisi ciclica in un sottosviluppo permanente».

Lo studio sottolinea che una persona su tre è a rischio povertà al Sud mentre al Nord solo una su dieci: in Campania il 37,7% della popolazione corre questo pericolo, in Sicilia addirittura il 41,8%. Il tasso di disoccupazione, che in Italia è salito al 12,7%, esplode al Meridione dove tocca il 20,5% (9,5% al Nord). Numeri pesanti, che si abbattono soprattutto su donne e giovani: solo il 35 per cento delle donne lavora, la media dell'Unione Europea a 28 Stati è al 64%.

Qualcuno, più schietto, potrebbe obiettare che l'economia del Sud presenta una forte componente di criminalità infiltrata (che, in realtà, ha iniziato a fare i migliori affari altrove da anni, come dimostrano diverse inchieste come Mafia Capitale, l'Expo, la Tav e il Mose) ed il sommerso, nonostante la stretta degli ultimi anni, continua ad essere un valore nascosto. Tutto ciò, però, non colma il divario con la parte settentrionale del nostro Paese, soprattutto se si considera che le cattive abitudini sono ormai radicate anche lì. Assistiamo, piuttosto, al ritratto del fallimento di intere classi politiche, incapaci di guidare uno sviluppo che non è mai partito. La sfida di ogni governo nazionale, al suo insediamento, è sempre stata quella di far ripartire il Sud: molto spesso, però, è rimasta una misera promessa che non ha avuto seguito.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102018108