Tu sei qui: Attualità“Ecce Ancilla Domini”, stasera a Conca dei Marini si presenta la “Madonna Bruna” restaurata
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 14 luglio 2022 13:38:51
"Ecce Ancilla Domini: Cantare allaFede". Questo l'evento che Don Andrea Alfieri, parroco di Conca dei Marini, ha organizzato per presentare alla comunità tutta la bellissima "Madonna Bruna".
L'appuntamento è per stasera, 14 luglio, alle 20 presso la chiesa di San Pancrazio Martire. Qui verrà esposta la tavola lignea risalente al XVI secolo restaurata.
Posta sull'altare del Santissimo Sacramento, sul fondo della navata destra della bellissima chiesa, aveva subito i colpi logoranti del tempo. Nel 2014 donDanilo Mansi (attualmente parroco di Positano) incaricò la dott.ssa Raffaella Spirito, restauratrice accreditata presso la Sovraintendenza di Salerno, di procedere al lavoro di restauro. Dopo 8 anni questo duro lavoro, reso difficile anche dagli attacchi biologici al supporto ligneo, è finalmente giunto al termine riportando alla luce la "Madonna Bruna". È stato quindi necessario disinfestare, consolidare e risanare in primis la tavola per poi procedere al recupero della parte pittorica.
Stasera la "Madonna Bruna" ritornerà al suo posto in un'atmosfera di festa: tra musiche di Bach, Mozart, D'Aria e declamazioni di testi di Dante, Ungaretti e Turoldo.
Ad animare la serata le voci del soprano Anna Corvino e dei mezzosoprani Luca Gaeta Violino, Carmela Persico Violino, Domenico Rinaldi Oboe oltre che le melodie del contrabasso di Stefano Di Martino e del piano di Giuseppe Rispoli.
I testi, invece, saranno declamati da Damiano Andretta, Simone Sormani, Simona Camera, Pierpaolo Milo e Maurizio Ruggiero.
Di seguito il programma:
ALIGHIERI- PARADISO XXXIII - 1-39 AVE MARIA BACH/GOUNOD
DELEDDA - L'AVE DI MONTAGNA
DELL'AURORA TU SORGI PIÙ BELLA D'ARIA
POZZI - I MUSAICI DI MESSINA
AVE VERUM CORPUS - MOZART
PRESENTAZIONE DEL LAVORO DI RESTAURO DELLA TAVOLA DELLA "MADONNA BRUNA"
UNGARETTI - LA MADRE
MORRICONE - GABRIEL'S OBOE
PASOLINI - L'ANNUNCIAZIONE
FRISINA - MAGNIFICAT
TUROLDO - MA ORA SEI NOSTRA MADRE
FERDINANDO RUSSO - ‘A MADONNA D' ‘E MANDARINE VOGLIO CHIAMAR MARIA
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108013104
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità per ondate di calore, valido dalle ore 14:00 di giovedì 3 luglio fino alle ore 20:00 di sabato 5 luglio. Secondo le previsioni, si registreranno temperature superiori di 6-7 gradi rispetto alle...
Dopo la bocciatura al Senato dell'emendamento che avrebbe consentito il terzo mandato ai presidenti di Regione, Vincenzo De Luca non si arrende e tenta un'ultima mossa. Il governatore della Campania ha infatti scritto una lettera ufficiale al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga,...
Accolta con soddisfazione dalla Fials di Salerno la sottoscrizione, avvenuta in Prefettura, del protocollo d'intesa per la sicurezza nei presìdi ospedalieri della provincia, siglato tra le istituzioni sanitarie e le forze dell'ordine. Il segretario generale della Fials provinciale, Carlo Lopopolo, ha...
«Giustamente, gli idioti sulle strade non sono abbastanza, ci volevano pure quelli che impennano in mare col gommone...» Con queste parole, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato un video girato nelle acque di Positano, pubblicato sul suo profilo Instagram. La clip mostra un giovane a bordo...