Tu sei qui: AttualitàDiversità e inclusione, a Maiori il progetto "L'altro sono io": come fare domanda
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 26 novembre 2022 09:38:56
Il Comune di Maiori intende realizzare il progetto dal titolo "L'altro sono io" promosso dalla Società Cooperativa La Fonte - Maiori.
1. OGGETTO
Il progetto interamente finanziato con i fondi assegnati al Comune di Maiori con Decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la famiglia di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze del 5.08.2022 prevede la realizzazione di tante e diverse attività finalizzate all'inclusione della diversità, intesa come diversità fisica, religiosa, culturale e di genere.
Educare i bambini a rispettare le differenze e vederle come un valore è fondamentale, per accompagnarli nella crescita, raccontando come l'inclusione, l'accettazione e il rispetto dell'altro siano i pilastri dell'esistenza. Non siamo tutti uguali, e questa è una fortuna. Le caratteristiche che ci rendono unici permettono di completarci a vicenda e di rendere il genere umano ricco e vario. Le diversità vanno comprese, accettate, rispettate, condivise.
L'articolazione del progetto prevede all'inizio giochi di conoscenze e di collaborazione per permettere di abbattere diffidenze e creare un clima di apertura e di fiducia tra i bambini e gli educatori. Seguiranno percorsi motori da fare a coppie finalizzati alla percezione dell'altro come "mio simile", laboratori manuali artistici dedicati al Natale, laboratori sul tema della pace e incontri con genitori per creare un clima di apertura, cercando di superare situazioni di disagio familiare.
Le attività sono finalizzate ad educare alla speranza e alla giustizia, a favorire il rispetto dell'altro, promuovendo l'educazione all'altruismo, al dialogo e alla solidarietà.
2.DESTINATARI
Destinatari del progetto sono i bambini residenti nel Comune di Maiori, frequentanti le classi 1°, 2° e 3° Primaria per un numero massimo di 40 bambini. In caso di iscrizioni superiori a n. 40 si procederà ad una diversa articolazione dell'orario e dei giorni di svolgimento del progetto, al fine di consentire la partecipazione di tutti i richiedenti.
3.LUOGO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il progetto si svolgerà dal 5 al 30 dicembre 2022 e si articolerà su circa n. 12 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenza del Convento San Francesco di Maiori il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16.15 alle ore 18.15.
4.MODALITA'DI PRESENTAZIONE DOMANDA
La domanda di partecipazione, da presentare utilizzando il modello allegato, dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 1 dicembre 2022 nel seguente modo:
- tramite consegna a mano all'Ufficio Protocollo dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì
- a mezzo pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.maiori.sa.it
5.PUBBLICITA'
Il presente avviso sarà pubblicato unitamente al modello di domanda all'Albo Pretorio del Comune di Maiori e sulla home page del sito istituzionale.
6.INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI REG. UE N° 2016/679 E DEL D. LGS 196/2003 COME MODIFICATO CON DECRETO LEGISLATIVO 101/2018.
I dati personali degli interessati sono trattati per attuare il presente avviso. Il Comune di Maiori, in qualità di titolare del trattamento, gestirà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I. dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102416103
Sulla rete Tim "è stato rilevato un problema di interconnessione internazionale, sono in corso le analisi per la risoluzione del problema": lo rende noto un portavoce dell'azienda, dopo le numerose segnalazioni degli utenti che su twitter hanno creato l'hashtag #timdown, diventato trend topic, per segnalare...
Per vigilare sul rispetto delle norme relative alla sicurezza della circolazione stradale, il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio ha messo in campo ieri, venerdì 3 febbraio, gli uomini delle Volanti, che hanno presidiato le strade della città sia in macchina, con le conosciute "pantere", sia in...
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, è in queste ore a Dubrovnik, insieme al presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, per la firma dell'accordo di gemellaggio tra le due città, in programma oggi 4 febbraio. La delegazione, composta anche dalla responsabile comunale delle Relazioni Internazionali,...
Il consolidamento e il restauro della Grotta di San Biagio, luogo di culto risalente al V-VI secolo d.C. situata ai piedi della collina di Varano, a Castellammare di Stabia, nell'area sottostante Villa Arianna, è tra gli interventi che il Parco archeologico di Pompei sta programmando con la collaborazione...
Dialogo, incontro, confronto e partecipazione sono gli elementi che contraddistinguono l'accordo tra Ferrovie dello Stato e Associazioni dei Consumatori, riunitisi nelle sede FS di Villa Patrizi a Roma in occasione della sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa, frutto di un percorso comune avviato da...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.