Tu sei qui: AttualitàDa oggi inizia un “quasi lockdown” per i non vaccinati: nei bar e mezzi pubblici solo con il super green pass
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 10 gennaio 2022 15:05:50


Oggi, 10 gennaio 2022, entrano in vigore le disposizioni del decreto-legge n. 229 del 30 dicembre 2021.
Da oggi si potrà accedere solo col green pass rafforzato (vaccino o recente guarigione dal Covid, ma non solo con il tampone) in bar, ristoranti, alberghi, piscine, nonché su bus, treni, aerei e navi.
In breve, per i non vaccinati è quasi lockdown: il certificato verde rafforzato sarà obbligatorio ovunque, tranne che nei negozi e per i servizi essenziali.
Fanno eccezione i minori di età inferiore ai 12 anni (per i quali la campagna vaccinale è appena iniziata) e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.
Da oggi, inoltre, i tempi per la somministrazione del booster diventano più brevi: sarà possibile riceverlo già dopo 4 mesi, anziché 5.
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, stasera, alle 18, terrà una conferenza stampa sugli ultimi provvedimenti anti-Covid adottati dal Governo. Interverranno i Ministri della Salute Speranza e dell'Istruzione Bianchi e il coordinatore del Cts Locatelli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109927105