Tu sei qui: AttualitàDa Agerola ad Erchie, l’ultima transumanza in Costa d’Amalfi al tempo del coronavirus
Inserito da (redazionelda), venerdì 15 gennaio 2021 12:15:36
Dai freddi monti di Agerola alle più miti temperature del caratteristico borgo di Erchie per svernare. Non è una scelta di tipo turistico ma l'ultima transumanza ancora in vita in Costiera Amalfitana.
Due volte l'anno, di notte, percorrendo la strada Statale 163 Amalfitana, Giovanni, Franchina e i loro figli trasferiscono le loro greggi, di oltre 200 capi, tra pecore e capre, da Agerola a Erchie.
Circa trenta chilometri in una notte, attraversando i comuni di Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello, Minori e Maiori. Processo inverso in prossimità della bella stagione, ai primi di luglio.
Normalmente nel ritorno ad Erchie non ci sono i bambini perché a scuola.
L'altro ieri Giovannino, però, non ha voluto mancare all’appuntamento e per la prima volta ha percorso tutto il cammino.
Normalmente ai bambini vengono evitate le oltre 2000 scale da San Lazzaro a Vettica e il tratto di statale più buio, da Maiori a Erchie.
Giovannino ha fatto riposare i nonni e, rimanendo in coda, a dorso di mulo, ha anche dato indicazioni in testa. E’ consapevole di essere erede di una delle tradizioni più suggestive della Costiera, dal dicembre 2019 dichiarata patrimonio dell'umanità. La pratica di migrazione stagionale del bestiame, è stata infatti iscritta, all'unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco.
Foto tratte dalla pagina facebook Abitanti & Viaggiatori Erchie
>Leggi anche:
La Transumanza è patrimonio culturale dell'Unesco
La Transumanza della Costiera: una realtà mediterranea di geografia, antropologia culturale e storia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102778103
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...