Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Enrico imperatore 'Il pio'

Date rapide

Oggi: 13 luglio

Ieri: 12 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàControcorrente

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Controcorrente

Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), venerdì 9 gennaio 2015 15:34:31

di Antonio Schiavo

La nostra coscienza è scossa ogni tanto da eventi che mettono in discussione tutte le certezze, i sentimenti, il modo di pensare e di vedere le cose.

Ce ne sono poi altri che ti portano a chiederti se esiste ancora un giusto mezzo, il senso del limite, i margini a difesa delle ragioni del nostro credere.

Mi sono ritrovato, all'alba di questo anno, ad interrogarmi, con molta umiltà e nella consapevolezza che probabilmente mi sbaglio, su due avvenimenti che hanno colpito profondamente le sensibilità di ognuno di noi, pur nelle loro specificità ,enormemente diverse.

Mi riferisco alla morte di Pino Daniele e al tremendo attentato al giornale satirico francese Charlie Hebdo.

Siamo cresciuti accompagnati dalle note bellissime e particolari della musica del cantautore napoletano: ci abbiamo letto sensazioni, suggestioni, caratteristiche che hanno toccato le corde profonde del nostro animo e, pur attraverso i filtri di differenti visioni del mondo e di ideologie antitetiche, ne abbiamo tratto motivi di discussione, approfondimenti riflessioni sui messaggi contenuti in quelle che rimanevano sempre delle canzoni.

O, più semplicemente, perché ci piacevano.

La fine improvvisa di un uomo, sia esso famoso o meno, lascia un segno angoscioso nella mente di ciascuno e muove inevitabili sentimenti di stupore e smarrimento.

Ma, al di là di questo, mi sono chiesto se c'è in questi casi bisogno di manifestazioni oceaniche di cordoglio, di due funerali, di una pletora di striscioni più o meno ripetitivi nella loro insulsa retorica, di un vescovo-cardinale che celebra la cerimonia funebre salutando alla fine il pubblico come una rock star mentre, tutt'intorno, è un mare di scatti,selfie e candeline accese.

Dove son finiti il silenzio, la riservatezza, il giusto raccoglimento di fronte al mistero della morte?

Ricordo con profonda commozione il funerale di un altro grande della musica italiana,Lucio Battisti. Semplice, quasi nascosto come nello stile ombroso e riservato del cantante.

Eppure, non per questo, tutti noi che lo avevamo amato ed apprezzato ci siamo sentiti esclusi ed emotivamente estromessi dalla volontà collettiva di ricordarlo e di tributargli l'ultimo saluto.

Sono convinto che anche Pino Daniele avrebbe voluto andarsene così.

Folgorati da un lancio di agenzia abbiamo poi appreso che un gruppo di fanatici aveva assaltato la redazione di un giornale satirico parigino e trucidato giornalisti, vignettisti e , come ci hanno raccontato le telecamere, a sangue freddo un poliziotto che, già ferito, chiedeva pietà.

Nulla può giustificare questa azione, di una crudeltà senza fine e che ci porta ad interrogarci su quante volte, anche in Italia, abbiamo chiamato tolleranza la supina accondiscendenza alle invasioni barbariche, abbiamo dato solidarietà non solo a quanti potevano essere accolti sul nostro territorio al termine di viaggi della speranza,ma anche a delinquenti clandestini che hanno trovato terreno fertile per i loro traffici e le loro attività si sciagurato proselitismo.

Nulla, dicevo, può rendere accettabile un delitto, a maggior ragione se in nome di un Dio, ma (e anche adesso lo scrivo con la piena coscienza di fare una considerazione probabilmente anche fallace) in virtù di quale diritto e di quale raziocinio si può impunemente offendere il sentimento religioso di milioni di fedeli mussulmani (ma anche di cristiani ed ebrei) raffigurando i testi sacri sulla carta igienica,dichiarando che il Corano è una merda(testuale), una donna nuda con il burka messo nel sedere, con la Trinità rappresentata in maniera blasfema per ironizzare sulla opposizione cattolica ai matrimoni gay.

Ora è vero, maledettamente vero, che nulla di tutto questo può armare una folle mano assassina ma mi domando anche se non sia l'ora di mettere un freno alla invereconda ed incivile attività di pseudo giornalisti con la puzza al naso che, con l'alibi e la giustificazione del diritto di satira, buona solo a far ridere quattro gatti, offendono e feriscono i sentimenti e i valori più intimi di milioni di persone.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107922102

Attualità

Proseguono le “ondate di calore” in Campania: temperature al di sopra delle medie stagionali almeno fino al 16 luglio

Proseguono le "ondate di calore" in Campania. Le temperature, almeno fino a martedì 16 luglio, saranno al di sopra delle medie stagionali di 4/6 gradi, i tassi di umidità potranno superare anche il 70/80% e ci sarà una scarsa ventilazione. Il Ministero della Salute ha riattivato il numero di pubblica...

Contro le truffe agli anziani l’Arma arruola un testimonial speciale: Lino Banfi /VIDEO

L'Arma dei Carabinieri rivolge particolare attenzione ai soggetti vulnerabili, tra cui gli anziani, sempre più fragili di fronte alle insidie della modernità. Già da tempo l'Istituzione ha assunto efficaci iniziative a loro tutela, soprattutto in relazione alle truffe: un fenomeno sempre più diffuso...

Arriva l'anticiclone africano: Protezione Civile campana emana allerta per "ondata di calore"

Dalle 12 di mercoledì 10 luglio alle 12 di sabato 13 luglio le temperature saranno di 3/5 gradi superiori a quelle della media stagionale. È in atto una possente invasione dell'anticiclone africano, che si espanderà su buona parte del bacino del Mediterraneo, Italia compresa: in tutte le regioni sono...

Incendi boschivi: ecco il piano regionale triennale per la previsione, la prevenzione e il contrasto

Oltre 2mila persone in campo per le attività di previsione, prevenzione e contrasto agli incendi boschivi: 1.938 operatori AIB (antincendio boschivo) tra personale degli enti delegati (692), di SMA Campania (224), dei Vigili del Fuoco (50) e del volontariato organizzato di protezione civile (ben 972...

Firmato il decreto sul registro elettronico per Taxi ed Ncc, “Sistema Trasporti” pronto a ricorrere al TAR

Il Ministero dei Trasporti ha firmato il decreto sul registro elettronico per taxi ed Ncc. Il Presidente di Sistema Trasporti Francesco Artusa si dice «pronto ad impugnarlo per il semplice fatto che abbiamo a che fare con un Ministero di parte che non ha alcun interesse nel miglioramento della mobilità,...